SATA I o SATA II ????

Guide e soluzioni per problemi comuni e inconsueti
joeb
Sono: un utente che non lecca...

SATA I o SATA II ????

Messaggio da leggere da joeb » lunedì 20 marzo 2017, 10:45

Come faccio a sapere se il vecchio portatile di mia moglie è sata I o II ? Grazie in anticipo
Ciao ;)
Immagine
>>> Il mio sito <<<
Una mia foto per un articolo
SENZA I NOSTRI COMMENTI IL FORUM E' SOLO UNA FREDDA VETRINA...
(joe b)
raffaele75
Sono: un utonto

Re: SATA I o SATA II ????

Messaggio da leggere da raffaele75 » lunedì 20 marzo 2017, 11:52

scheda tecnica sul sito del produttore?
oppure prova a controllare con hwinfo, è un software che ti dice quale hardware è montato.
joeb

Messaggio da leggere da joeb » lunedì 20 marzo 2017, 13:40

raffaele75 ha scritto:scheda tecnica sul sito del produttore?
oppure prova a controllare con hwinfo, è un software che ti dice quale hardware è montato.
Non son riuscito a trovare info...

Ho installato hwinfo come da te suggerito. Tuttavia, ho una lacuna: Il dato cerchiato in rosso indica che l'HD è SATA II o che la scheda madre è SATA II?
Grazie :amici:
Immagine
Immagine
>>> Il mio sito <<<
(joe b)
raffaele75

Messaggio da leggere da raffaele75 » lunedì 20 marzo 2017, 14:41

nella finestra che si è aperta sotto seleziona il BUS sata, là pare ci sia scritto
joeb

Messaggio da leggere da joeb » lunedì 20 marzo 2017, 16:19

raffaele75 ha scritto:nella finestra che si è aperta sotto seleziona il BUS sata, là pare ci sia scritto
:scratch: ...ma dove la vedi quella scritta??
Immagine
>>> Il mio sito <<<
(joe b)
raffaele75

Messaggio da leggere da raffaele75 » lunedì 20 marzo 2017, 16:47

sulla sinistra non hai tipo "BUS" poi se clicchi si apre la lista di tutti i bus e controller?

Immagine
raffaele75

Messaggio da leggere da raffaele75 » lunedì 20 marzo 2017, 16:48

ma curiosità: a che ti serve? se monti un sata II su un pc sata I funziona uguale, va solo più lento
joeb

Messaggio da leggere da joeb » lunedì 20 marzo 2017, 19:38

Trovato grazie :vicini:

Immagine

raffaele75 ha scritto:ma curiosità: a che ti serve? se monti un sata II su un pc sata I funziona uguale, va solo più lento
Si, certo.

Vorrei velocizzare il portatile che è un vero CHIODO!! E pensavo di metterci un SSD. Prima volevo verificare fosse almeno un SATA II; altrimenti non credo noterò una grande differenza...giusto?
Purtroppo, dalla prova che mi hai fatto fare ho scoperto che non supporta AHCI :cry: se non erro con gli SSD viene richiesta...
Sapevo si poteva passare da W vista a W7, gratis... ed invece ho letto che se si possiede una licenza di Windows precaricato (OEM) non è possibile fare l'apgrade :cry: :cry:
Mhmmm...ero partito così gasato... :(

Grazie comunque per tutto l'aiuto :amici:
Immagine
>>> Il mio sito <<<
(joe b)
raffaele75

Messaggio da leggere da raffaele75 » lunedì 20 marzo 2017, 22:19

beh penso che con un ssd troveresti comunque giovamento, visto che sono molto più veloci in lettura e scrittura.
aggiungerei anche un po' di ram, ormai 2gb sono pochini.
per windows... se vuoi il s.o. originale ti rimane solo linux, che per uso multimediale sicuramente andrà più che bene.
se vuoi rimanere con win formatta il sistema e reinstalla tutto da zero, ti si velocizzerà sicuramente un po'.
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Messaggio da leggere da C0DE 010101 » martedì 21 marzo 2017, 12:16

io ho montato un SSD sul PC del lavoro, ma onestamente a parte un minor tempo di boot non noto grandi differenze,
anche perché conta moltissimo la velocità del bus dei dati che trasferisce gli stessi da/verso l'hard disc

è molto meglio investire in banchi di memoria, io ne ho 24 GB ed ho potuto eliminare il file il file di paging
(memoria virtuale) che è un vero collo di bottiglia per le prestazioni del computer
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
joeb

Messaggio da leggere da joeb » martedì 21 marzo 2017, 14:43

raffaele75 ha scritto:beh penso che con un ssd troveresti comunque giovamento, visto che sono molto più veloci in lettura e scrittura.
aggiungerei anche un po' di ram, ormai 2gb sono pochini.
Si vero.
Ho su 3 Gb, penso si possano nontare max 4Gb...
raffaele75 ha scritto: se vuoi rimanere con win formatta il sistema e reinstalla tutto da zero, ti si velocizzerà sicuramente un po'.
Ho già fatto l'installazione pulita, ma resta comunque un chiodo! :asd:
Forse il confronto con il mio PC mi fa sembrare il portatile ancora più lento :D

C0DE 010101 ha scritto:io ho montato un SSD sul PC del lavoro, ma onestamente a parte un minor tempo di boot non noto grandi differenze,
anche perché conta moltissimo la velocità del bus dei dati che trasferisce gli stessi da/verso l'hard disc
boot a parte, l'apertura di tutti i programmi è quasi istantanea

C0DE 010101 ha scritto: è molto meglio investire in banchi di memoria, io ne ho 24 GB ed ho potuto eliminare il file il file di paging
(memoria virtuale) che è un vero collo di bottiglia per le prestazioni del computer
Ecco, questa è una cosa che non mi è molto chiara. Il nuovo PC ha 16Gb di RAM e volevo portarlo a 32, ma da quello che ho letto in rete e dalle prove che ho fatto sembrerebbe una spesa inutile: ho aperto diverse app (photoshop compreso) non supero mai i 7/8 Gb :think:
Dove invece son rimasto molto deluso, in virtù delle premesse dell'hardware, è nel tempo per salvare un file in PS...quasi non noto differenza con il vecchio PC... :scratch: :( Se non fosse per la scheda video nuova...mi chiedo ancora quanto abbia fatto bene a cambiarlo...
Immagine
>>> Il mio sito <<<
(joe b)
C0DE 010101
Contatta:

Messaggio da leggere da C0DE 010101 » martedì 21 marzo 2017, 14:59

il file di paging swappa i dati tra ram e disco, rallentando certamente il PC quando c'è poca memoria disponibile,
poi evidentemente molto dipende dall'uso, a ma capita di far girare simulazioni numeriche abbastanza pesanti e di
utilizzare applicazioni tipo Matlab che per funzionare come si deve hanno bisogno di una discreta quantità di memoria.

Comunque 16GB non sono per nulla pochi, più che sufficienti per le tue necessità a quanto pare ...

hai provato a disattivare del tutto la memoria virtuale? :fagiano:
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
joeb

Messaggio da leggere da joeb » martedì 21 marzo 2017, 15:18

C0DE 010101 ha scritto:Comunque 16GB non sono per nulla pochi, più che sufficienti per le tue necessità a quanto pare ...
...ecco, mo mi fai pesare la classe intellettiva inferiore! :O
:asd: :asd: :asd:

C0DE 010101 ha scritto:hai provato a disattivare del tutto la memoria virtuale? :fagiano:
Non so come si faccia... :(

Tra CPU e RAM, chi si occupa di elaborare il salvataggio di un file? Sarò di grandi pretese, ma con un I7-6700K a 4.5GHz, 16 di RAM e SSD, non ho trovato tutta questa gran velocità come mi avevano detto/fatto credere... La soddisfazione più grande me l'ha data la scheda video, con questa si che ho notato una sensibile riduzione dei tempi.
Immagine
>>> Il mio sito <<<
(joe b)
C0DE 010101
Contatta:

Messaggio da leggere da C0DE 010101 » martedì 21 marzo 2017, 15:31

joeb ha scritto:...ecco, mo mi fai pesare la classe intellettiva inferiore! :O
:asd: :asd: :asd:
:D

joeb ha scritto: Non so come si faccia... :(
devi cercare le Proprietà di Sistema nel Pannello di Controllo, quindi Advanced, Performance Settings, Advanced, Virtual Memory ...
quindi seleziona "No paging file", per tutte le unità disco e riavvia

tra l'altro sapevo che sugli SSD sarebbe meglio disabilitarla ove possibile per aumentarne la vita in termini di cicli di lettura/scrittura
joeb ha scritto:Tra CPU e RAM, chi si occupa di elaborare il salvataggio di un file? Sarò di grandi pretese, ma con un I7-6700K a 4.5GHz, 16 di RAM e SSD, non ho trovato tutta questa gran velocità come mi avevano detto/fatto credere... La soddisfazione più grande me l'ha data la scheda video, con questa si che ho notato una sensibile riduzione dei tempi.
non sono un tecnico, ma ci sono vari fattori che influiscono, come la velocità dei banchi di memoria, il citato bus dei dati, la velocità del SATA, l'ottimizzazione dei programmi, se si ha un SO a 64-bit ...
joeb

Messaggio da leggere da joeb » martedì 21 marzo 2017, 15:50

C0DE 010101 ha scritto:devi cercare le Proprietà di Sistema nel Pannello di Controllo, quindi Advanced, Performance Settings, Advanced, Virtual Memory ...
quindi seleziona "No paging file", per tutte le unità disco e riavvia
Non ho capito una cosa...tutto questo per velocizzarlo?
C0DE 010101 ha scritto:tra l'altro sapevo che sugli SSD sarebbe meglio disabilitarla ove possibile per aumentarne la vita in termini di cicli di lettura/scrittura
Vero. Il SW di Samsung ha settato tutti i parametri per allungare la vita e migliorare le performance del SSD.
C0DE 010101 ha scritto:non sono un tecnico, ma ci sono vari fattori che influiscono, come la velocità dei banchi di memoria, il citato bus dei dati, la velocità del SATA, l'ottimizzazione dei programmi, se si ha un SO a 64-bit ...
ok, ok! Tuttavia, passando da un PC di 6/7 anni fa ad uno odierno...sinceramente mi sarei aspettato una sensibile differenza
Immagine
>>> Il mio sito <<<
(joe b)
Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Messaggio da leggere da Liviux » venerdì 24 marzo 2017, 14:08

joeb ha scritto:Vorrei velocizzare il portatile che è un vero CHIODO!! E pensavo di metterci un SSD. Prima volevo verificare fosse almeno un SATA II; altrimenti non credo noterò una grande differenza...giusto?
Non direi. Se il computer è vecchio probabilmente non sarà il bus SATA a fare da collo di bottiglia: 1 o 2 fa lo stesso, sia per il controller che per il disco. Comunque un miglioramento dovresti vederlo: i tempi di accesso si riducono drasticamente rispetto ai classici dischi magnetici. Io ne avevo messo uno su un Pentium 4 con risultati molto visibili (con Linux). E' possibile che su Windows il beneficio sia minore.
Ma... non avrai mica Windows VISTA???
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
joeb

Messaggio da leggere da joeb » venerdì 24 marzo 2017, 19:33

Liviux ha scritto:Ma... non avrai mica Windows VISTA???
Si, sul portatile di mia moglie... :( lo usa solo per navigare in rete, la posta e qualche cagatina in exel

Liviux ha scritto:...io ne avevo messo uno su un Pentium 4 con risultati molto visibili (con Linux).
Linux, so che è leggero, ma non lo conosco... :fagiano:
Immagine
>>> Il mio sito <<<
(joe b)
raffaele75

Messaggio da leggere da raffaele75 » sabato 25 marzo 2017, 14:24

io pure ne so poco di linux ma potresti provare qualche distribuzione che parte da chiavetta usb e vedere come si trova.
C0DE 010101
Contatta:

Messaggio da leggere da C0DE 010101 » sabato 25 marzo 2017, 19:11

joeb ha scritto:
Liviux ha scritto:Ma... non avrai mica Windows VISTA???
Si, sul portatile di mia moglie... :( lo usa solo per navigare in rete, la posta e qualche cagatina in exel
VISTA, il peggiore OS di sempre! :asd:

la regola con Windows è saltare sempre una distribuzione, da XP a 7, saltando Vista, e da 7 a 10, saltando 8

ovviamente bisogna partire col piede giusto :D
joeb

Messaggio da leggere da joeb » lunedì 27 marzo 2017, 18:54

raffaele75 ha scritto:io pure ne so poco di linux ma potresti provare qualche distribuzione che parte da chiavetta usb e vedere come si trova.
Non sono un grande esperto in queste cose...ho sempre paura di combinare qualche cagata :asd:

C0DE 010101 ha scritto:la regola con Windows è saltare sempre una distribuzione, da XP a 7, saltando Vista, e da 7 a 10, saltando 8

ovviamente bisogna partire col piede giusto :D
Verissimo! Ad oggi però, con il passato che insegna! A suo tempo chi l'avrebbe detto? Inoltre, quello c'era e quello mi sono beccato...anzi, si è beccata :D
Immagine
>>> Il mio sito <<<
(joe b)
Rispondi