Starship Troopers

Le nostre foto fatte al meglio delle nostre possibilità
Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Starship Troopers

Messaggio da leggere da Liviux » domenica 25 settembre 2016, 15:02

Morte a Klendathu!
Immagine
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
Ale0
Sono: Aspirante cintura bianca di fotografia

Re: Starship Troopers

Messaggio da leggere da Ale0 » domenica 25 settembre 2016, 15:08

Ce l'hai con le zampine intere? Luce ed atmosfera mi piacciono molto.
Liviux
Contatta:

Messaggio da leggere da Liviux » domenica 25 settembre 2016, 15:27

Grazie Ale,
purtroppo questo è il taglio migliore che ho ottenuto. A mano libera con questo ingrandimento, focheggiando con piccoli spostamenti avanti e indietro, non sono riuscito a fare di meglio. Anche a me piace particolarmente per la luce.
raffaele75
Sono: un utonto

Messaggio da leggere da raffaele75 » domenica 25 settembre 2016, 15:38

concordo in tutto con ale0
Ale0

Messaggio da leggere da Ale0 » domenica 25 settembre 2016, 16:37

Oltretutto, potrebbe trattarsi di Halyomorpha halys, specie che si è recentemente introdotta da noi ed in rapida espansione, così da conferire alla foto una importanza naturalistica documentale. :wave:
joeb
Sono: un utente che non lecca...

Messaggio da leggere da joeb » domenica 25 settembre 2016, 19:22

Liviux ha scritto: A mano libera con questo ingrandimento, focheggiando con piccoli spostamenti avanti e indietro, non sono riuscito a fare di meglio.
Beh...dai, non è certo un'attenuante, di spazio compositivo ne avevi parecchio... no no, il taglio delle zampe non mi va proprio giù! :asd: Viceversa, riguardo l'atmosfera della scena non mi dispiace ;)

Ciao ;)

...ma tu guarda se mi doveva vivisezionare il bestio! :bang:
Immagine
>>> Il mio sito <<<
Una mia foto per un articolo
SENZA I NOSTRI COMMENTI IL FORUM E' SOLO UNA FREDDA VETRINA...
(joe b)
stefaninino

Messaggio da leggere da stefaninino » lunedì 26 settembre 2016, 4:07

Ti stai dando agli insetti!!Quoto gli altri!
http://www.colap.net
D700 + Sigma 12-24 + Sigma 24 2.8 + Nikon 50 1.8 + Nikon 35-135 + Nikon 70-300 VR + Nikon 105 2.5
Dieghito85
Sono: Un piccolo nikonista..... 28 anni.....
Contatta:

Messaggio da leggere da Dieghito85 » lunedì 26 settembre 2016, 8:17

Quoto gli altri sulla descrizione della foto! Però vorrei aggiungere una cosa... per essere Starship Troopers... manca Johnny Rico sulle sue spalle!!!! :D
qwerty86
Sono: Informatico appassionato di foto
Contatta:

Messaggio da leggere da qwerty86 » lunedì 26 settembre 2016, 9:08

Bell'atmosfera. Belli anche i dettagli sul dorso della "bestia"
Liviux
Contatta:

Messaggio da leggere da Liviux » lunedì 26 settembre 2016, 9:08

Vi ringrazio tutti per i vostri interventi.
Ale0 ha scritto:Oltretutto, potrebbe trattarsi di Halyomorpha halys, specie che si è recentemente introdotta da noi ed in rapida espansione, così da conferire alla foto una importanza naturalistica documentale. :wave:
Ma quante ne sai?!?
joeb ha scritto:Beh...dai, non è certo un'attenuante, di spazio compositivo ne avevi parecchio... no no, il taglio delle zampe non mi va proprio giù!
Ok, ok, non cerco scuse, è stato proprio un errore. La prossima volta berrò meno e forse riuscirò a tenere la macchina più ferma... :D
stefaninino ha scritto:Ti stai dando agli insetti!!Quoto gli altri!
Il motivo è semplice: dopo tanti anni, finalmente ho qualche metro quadro di giardino. Ed è incredibile quanta varietà di vita piccola si possa nascondere anche in poco spazio!
Dieghito85 ha scritto:Quoto gli altri sulla descrizione della foto! Però vorrei aggiungere una cosa... per essere Starship Troopers... manca Johnny Rico sulle sue spalle!!!! :D
Ora che l'hai detto, confido in un intervento di Ghiga. ;)
Liviux
Contatta:

Messaggio da leggere da Liviux » lunedì 26 settembre 2016, 20:50

A ben guardare, una con le appendici tutte intere ce l'ho, ed è pure abbastanza a fuoco, ma non regge il confronto con l'altra:
Immagine

La strisciolina a fuoco sul lato destro della foglia rende l'idea di come i tubi di prolunga riducano la profondità di campo a un foglietto sottile sottile...
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Messaggio da leggere da C0DE 010101 » mercoledì 28 settembre 2016, 14:38

concordo con gli altri sulla 1

che comunque trovo migliore come scatto rispetto alla seconda, che ha anche un WB da correggere a mio avviso

se stai iniziando a farti coinvolgere da questo tipo di foto credo tu debba migliorare l'illuminazione, altrimenti non vai oltre lo scatto "simpatico"
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
joeb

Messaggio da leggere da joeb » giovedì 29 settembre 2016, 17:04

Liviux ha scritto:A ben guardare, una con le appendici tutte intere ce l'ho, ed è pure abbastanza a fuoco, ma non regge il confronto con l'altra:
mhmmm... cercando il pelo nell'uovo, hai pizzicato l'uncino della zampa :D
Comunque non è male. Bravo

Liviux ha scritto:La strisciolina a fuoco sul lato destro della foglia rende l'idea di come i tubi di prolunga riducano la profondità di campo a un foglietto sottile sottile...
...no dai, quello è un blocco notes :asd:
C0DE 010101 ha scritto: se stai iniziando a farti coinvolgere da questo tipo di foto credo tu debba migliorare l'illuminazione, altrimenti non vai oltre lo scatto "simpatico"
Effettivamente, come suggerisce code, l'illuminazione è importantissima. Spendendo poco, su ebay si trovano i pannelli riflettenti, a mio avviso migliori del flash... anche se da due anni li utilizzo in coppia, ma il pannello è sempre il pannello! ;)

Se ti servono un po' di cimici per fare esperienza fai un fischio, da me è pieno :puke: tanto i corrieri costa poco :asd:

Ciao ;)
Immagine
>>> Il mio sito <<<
(joe b)
Ale0

Messaggio da leggere da Ale0 » domenica 2 ottobre 2016, 5:44

Liviux ha scritto:...... non regge il confronto con l'altra:
E' soprattutto il punto di ripresa a far la differenza. La prima, ripresa ad altezza occhi è più coinvolgente e sembra di entrare nel mondo degli insetti. La seconda è più descrittiva ma non trovo lo stesso coinvolgimento, perché il soggetto è "dominato".
Personalmente, spesso in questi casi preferisco le lenti close up ai tubi di prolunga, perché pur perdendo parte marginale di risolvenza, consente di raggiungere i punti di ripresa desiderati senza andare a cozzare col paraluce sui posatoi e senza indurre i soggetti in atteggiamento di allarme.
Liviux
Contatta:

Messaggio da leggere da Liviux » martedì 4 ottobre 2016, 22:50

Grazie a tutti per i commenti e i consigli.
C0DE 010101 ha scritto:se stai iniziando a farti coinvolgere da questo tipo di foto credo tu debba migliorare l'illuminazione, altrimenti non vai oltre lo scatto "simpatico"
Sì, ho presente a cosa arrivano i veri appassionati di macro!
clicca per vedere grande
Come minimo, oltre alle luci dovrei pensare di comprarmi un vero macro, anziché usare tubi di prolunga cinesi con davanti un 35mm vecchio di trent'anni...
Ma non so come con flash, diffusori, pannelli, eccetera si possa conservare (o creare?) un'atmosfera come quella creata dalla luce naturale nella 1. Magari è solo questione di esperienza.
joeb ha scritto:
Liviux ha scritto:La strisciolina a fuoco sul lato destro della foglia rende l'idea di come i tubi di prolunga riducano la profondità di campo a un foglietto sottile sottile...
...no dai, quello è un blocco notes :asd:
Dici che così è già abbondante? :-O Ma allora com'è possibile che esistano delle macro a fuoco? :help
Ale0 ha scritto:E' soprattutto il punto di ripresa a far la differenza. La prima, ripresa ad altezza occhi è più coinvolgente e sembra di entrare nel mondo degli insetti. La seconda è più descrittiva ma non trovo lo stesso coinvolgimento, perché il soggetto è "dominato".
Personalmente, spesso in questi casi preferisco le lenti close up ai tubi di prolunga, perché pur perdendo parte marginale di risolvenza, consente di raggiungere i punti di ripresa desiderati senza andare a cozzare col paraluce sui posatoi e senza indurre i soggetti in atteggiamento di allarme.
Vero: l'angolazione della prima coinvolge di più, oltre a migliorare i riflessi di luce.
Di lenti closeup ho provato solo una cinesata scadente che mi ha fatto tornare ai tubi di prolunga. Vero che, soprattutto col 35mm montato sopra, spesso vado a sbattere con la lente su foglie, rami e insetti!

:wave:
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Messaggio da leggere da C0DE 010101 » mercoledì 5 ottobre 2016, 9:34

Liviux ha scritto: spesso vado a sbattere con la lente su foglie, rami e insetti!
vogliamo vedere la foto di un bestio spiaccicato sull'obiettivo! :boing:
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
joeb

Messaggio da leggere da joeb » giovedì 27 ottobre 2016, 13:16

Liviux ha scritto: Sì, ho presente a cosa arrivano i veri appassionati di macro!
clicca per vedere grande
E' tutta scena, serve solo per far vedere che ce l'hanno grosso! :D
Immagine
>>> Il mio sito <<<
(joe b)
Rispondi