Sei felice di vedermi, o...

Macchine fotografiche, obiettivi, accessori, quigghiferi...
Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Sei felice di vedermi, o...

Messaggio da leggere da Liviux » sabato 16 marzo 2019, 17:01

...o hai una Hasselblad in tasca?
Immagine
Ho una Hasselblad in tasca! :D

Ok, ok, niente spacconate: "Hasselblad True Zoom" è solo un modulo da agganciare agli smartphone Motorola, non una pregiata medioformato professionale.
Come avvenuto per altri marchi prestigiosi come Zeiss e Leica, anche la casa svedese ha prestato il proprio marchio per un aggeggio che non c'entra quasi nulla con la sua linea di prodotti.
Marchio a parte, però, credo di aver trovato proprio l'aggeggio che fa per me, che forse mi può riportare al piacere di fotografare che mi dava la mia prima compatta Lumix TZ1 nel 2007, e che avevo un po' perso con le reflex. L'arrivo di smartphone con fotocamere di qualità decente, sempre in tasca pronte allo scatto, mi aveva fatto un po' tornare a quei "bei vecchi tempi", ma la focale grandangolare fissa restava una limitazione troppo pesante. Con questo aggeggio, che si limita a triplicare lo spessore (esiguo) del telefono, posso tornare finalmente ad avere uno zoom ottico 10x stabilizzato sempre con me, quindi a poter catturare praticamente tutto ciò che voglio ogni volta che voglio. Non ci avrei speso quanto per una macchina fotografica dedicata, ma quando ho visto un'occasione su un sito cinese non ho esitato. In rete se ne trovano recensioni piuttosto stroncanti (forse anche basate sul prezzo originale attorno ai 250€), ma per i miei gusti sembra veramente ottima.

Meglio del solo telefono:
  • Zoom ottico 25-250
  • Sensore quasi altrettanto piccolo, ma con resa migliore ad alti ISO e (mi pare) con una gamma dinamica maggiore.
  • Tempi di scatto fino a 4s (il telefono arriva solo a 1/3s)
  • Pulsante di scatto dedicato
  • Flash allo xeno, molto più potente di un led.
Peggio del solo telefono:
  • Ingombro e peso
  • Durata della batteria.
Meglio di una compatta dedicata:
  • Schermo OLED enorme e definitissimo
  • Possibilità di editing immediato (uso Snapseed)
  • Possibilità di uso con tutte le app fotografiche Android (p.es. panorami, panosfere a 360°, ecc)
  • Backup su cloud e condivisione immediata delle foto.
Peggio di una compatta dedicata:
  • Ingombro e peso
  • Durata della batteria
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
Rispondi