XXII Gara Fotonica: "Sguardi"

Chiunque può aprire un concorso fotografico. È partecipare che è difficile...
Regole del forum
La sezione è aperta: se vuoi puoi indire una Gara Fotonica tu stesso.
Scegli un tema e lancia la sfida!
qwerty86
Sono: Informatico appassionato di foto
Contatta:

Re: XXII Gara Fotonica: "Sguardi"

Messaggio da leggereda qwerty86 » giovedì 13 ottobre 2011, 19:32

4,1,5
admin
Amministratore

Messaggio da leggereda admin » sabato 15 ottobre 2011, 9:10

CLASSIFICA FINALE
clicca per vedere grandefoto n°3 : 12 puntiBelgarath
clicca per vedere grande foto n°4 : 11 puntiMalja
clicca per vedere grande foto n°5 : 9 puntiLiviux
clicca per vedere grande foto n°2 : 8 puntiOvo
clicca per vedere grande foto n°1 : 4 puntiGhiga Rewind
clicca per vedere grande foto n°6 : 2 puntiDonquijote

Congratulazioni al vincitore, che per nostra disgrazia sceglierà il tema di Novembre (sarà qualcosa tipo "ineffabili metempsicosi", immagino...)
Peccato per la scarsa partecipazione: vedremo con "Opposti", la gara di Ottobre, se si è trattato di un momento di stanchezza oppure se possiamo abolire del tutto queste competizioni. Se ci tenete, partecipate!
Ghiga rewind
Sono: Mamma di Ghiga
Contatta:

Messaggio da leggereda Ghiga rewind » sabato 15 ottobre 2011, 10:32

Congratulazioni al vincitore e a tutti i partecipanti!

Beh, dai, admin, 6 foto non sono malaccissimo...

Che mi deprime di più è la non-partecipazione alle votazioni.
Capisco che magari uno non arrivi a scattare la foto per il contest, ma poi un passaggio di pochi secondi sul sito per lasciare il voto... eccheccevò?

Io ho votato:

2. Lo sguardo è molto bello, però avrei cercato di valorizzarlo con un taglio diverso: non dico esasperato come quello che ho fatto io, ma comunque un qualcosa che concentrasse di più lo sguardo sullo sguardo! :D

6. Pinguini a parte... :asd: uno sguardo che dice tutto: "allora! Hai finito colle foto? 'sta torta posso mangiarmela?"

5. "Hmmmm come stiamo a piccioni oggi?". Bellissima situazione, molto "venesiana" ;)

E poi:

1. La mia
3. Non mi ha entusiasmato, ben fatta per carità, però la trovo un po' "fredda": insomma ci sono gli occhi, ma non ci vedo gli "sguardi" che implicano (per me) una presenza di vita.
4. Bella anche questa, era una delle mie "papabili"

Ciao
Raff
.
.. . Canon EOS 50D - Olympus OMD EM5 MarkII - MIE FOTO SU: maXartis e Photonet e ora anche su Deviant Art - Mio fotolibro - Sitonzo - Io su FOTONI -FacciaLibro
magma
Sono: pigro

Messaggio da leggereda magma » sabato 15 ottobre 2011, 16:37

Complimenti al vincitore ed a tutti i partecipanti.

Commento rapidamente.
1) Un taglio troppo estremo per i miei gusti, ma non c'è dubbio che la successione di sguardi sempre meno a fuoco dia un senso alla foto.
2) Uno sguardo molto umano, ma anche secondo me la composizione non lo valorizza. La vedo un po' grigia.
3) Idea originale e ben realizzata. Mi ricorda il gusto degli anni '80. Sembra una campagna pubblicitaria.
4) Mi piacciono i due sguardi in direzione opposta. Peccato solo che l'uomo sia finito così nell'angolo da non renderlo immediatamente visibile.
5) Foto simpatica e sguardo colto al volo. E' la mia preferita, soprattutto perché molto spontanea.
6) Lo sguardo c'è ed è carino, ma non mi piace la luce.
:wave:
Mario

il mio flickr
belgarath
Sono: altrove

Messaggio da leggereda belgarath » domenica 16 ottobre 2011, 0:13

Anzitutto complimenti a chi si è cimentato e messo in discussione partecipando :ok:
Subito a seguire un grazie a chi ha apprezzato il mio scatto.

Prendo spunto dal post di Ghiga per due piccole considerazioni/risposte.

Ghiga rewind ha scritto:Capisco che magari uno non arrivi a scattare la foto per il contest, ma poi un passaggio di pochi secondi sul sito per lasciare il voto... eccheccevò?

Stavolta, con un numero così limitato di foto, mi era davvero difficile votare evitando di includere la mia: sarebbe stata un'ipocrisia eccessiva. D'altronde non concepisco l'autovotazione, quindi in mancanza di una regola che lo proibisca, non avevo altra scelta che astenermi. Avrei potuto cambiare idea, per correttezza, in presenza di un voto di tutti o quasi gli autori delle foto in gara, ma vuoi per scelta o per regola "istituzionale" (che non mi vede concorde, e Livio lo sa) non è stato così. Purtroppo questa assenza di regole finisce per imbrigliarmi più che un regolamento in 32 punti, e mi dispiace di non trovare una soluzione soddisfacente.

Ghiga rewind ha scritto:3. Non mi ha entusiasmato, ben fatta per carità, però la trovo un po' "fredda": insomma ci sono gli occhi, ma non ci vedo gli "sguardi" che implicano (per me) una presenza di vita.

Sono abbastanza d'accordo con questa osservazione. Il progetto originale era diverso: non conteneva uno sguardo vero e proprio, ma prevedeva una modella bendata che tenesse in mano la Polaroid; così facendo la scena avrebbe assunto un significato ben preciso, che penso sarebbe potuto essere una buona chiave di lettura del tema.
Perchè non l'ho fatta? Un po' per la complessità (per le mie capacità) richiesta dallo schema luci, che avrebbe dovuto essere perfetto non potendo lavorare localmente la foto in postproduzione, e un po' perchè era una di quelle giornate in cui semplicemente "non funziona". Ho dovuto quindi ripiegare su qualcosa di più semplice, ma sono contento che sia comunque risultata gradevole ai più :)
Immagine

Oh, yeah, they're gonna talk to you, and talk to you, and talk to you about individual freedom.
But they see a free individual, it's gonna scare 'em.
Ghiga rewind
Contatta:

Messaggio da leggereda Ghiga rewind » domenica 16 ottobre 2011, 10:21

belgarath ha scritto:
Ghiga rewind ha scritto:Capisco che magari uno non arrivi a scattare la foto per il contest, ma poi un passaggio di pochi secondi sul sito per lasciare il voto... eccheccevò?

Stavolta, con un numero così limitato di foto, mi era davvero difficile votare evitando di includere la mia: sarebbe stata un'ipocrisia eccessiva.

Guarda che non c'è l'obbligo di votare 3 foto, puoi anche votarne una sola..
Una ci sarà stata, se non bellissima, almeno "meno peggio delle altre" a tuo giuidizio... ;)

Riguardo all'autovotazione sono perfettamente d'accordo con te. Non la prendo nemmeno in considerazione.

Ciao
Raff
.
.. . Canon EOS 50D - Olympus OMD EM5 MarkII - MIE FOTO SU: maXartis e Photonet e ora anche su Deviant Art - Mio fotolibro - Sitonzo - Io su FOTONI -FacciaLibro
belgarath

Messaggio da leggereda belgarath » domenica 16 ottobre 2011, 11:17

Ghiga rewind ha scritto:Guarda che non c'è l'obbligo di votare 3 foto, puoi anche votarne una sola..
Una ci sarà stata, se non bellissima, almeno "meno peggio delle altre" a tuo giuidizio...

Certo, ce n'erano due (5 e 4, nell'ordine), ma visto gli autori di quelle due foto non hanno votato, ho preferito non farlo nemmeno io: mi sembrava la cosa più giusta ai fini della veridicità della classifica.
Sono consapevole che questa scelta ha le sue controindicazioni, ma come dico da tempo basterebbero due regolette in croce (non ci si può autovotare e chi partecipa deve votare) per avere molti meno problemi...
Immagine

Oh, yeah, they're gonna talk to you, and talk to you, and talk to you about individual freedom.
Ghiga rewind
Contatta:

Messaggio da leggereda Ghiga rewind » domenica 16 ottobre 2011, 11:52

belgarath ha scritto:ma visto gli autori di quelle due foto non hanno votato,

Come facevi a saperlo prima della classifica finale?
(Scusa se rompo! :D )

Ciao
Raff
.
belgarath

Messaggio da leggereda belgarath » domenica 16 ottobre 2011, 13:07

Beh non lo sapevo al 100% ovviamente.. ma quella di malja si riconosceva lontano un miglio, e considerando che la 5 mi ricordava Venezia (forse il tipo di edificio, boh), che Livio solitamente partecipa sempre e che non ne vedevo altre che si adattassero al suo stile, ho fatto 2+2 :)
Immagine

malja
Sono: Network Manager
Contatta:

Messaggio da leggereda malja » giovedì 20 ottobre 2011, 16:05

grazie per i voti ad una foto che non considero certo riuscitissima (scattata senza guardare)

non voto mai quando partecipo soprattutto quando preferisco la mia

belgarath ha scritto:.. ma quella di malja si riconosceva lontano un miglio,

comincio a pensare di essere un po' troppo scontata Immagine
Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » giovedì 20 ottobre 2011, 18:20

Scusate se vado di fretta...

1 (Ghiga): Apprezzo l'idea del taglio lungo la direzione degli sguardi, ma forse è portata un po' troppo all'estremo. Forse non giova nemmeno che gli occhi non si vedano bene, nemmeno l'unico che è a fuoco.

2 (Ovo): Mi piace molto l'idea e trovo molto fotogenico il soggetto. Purtroppo, anche qui si fa fatica a intercettare lo sguardo. Chiuderei un po' le ombre: sono troppo grigie.

3 (Belgarath): Bella l'idea e ottima la realizzazione. Freddina, ma decisamente di qualità "pubblicitaria", che non è poco.

4 (Malja): Intensa e molto ben illuminata. Non mi garba molto il secondo paio d'occhi così sul bordo che, insieme alla carnagione scura della persona, li fa quasi sparire. In pratica il soggetto principale ruba la scena ed è del tutto centrale. Forse si sarebbe potuta comporre meglio.

5 (Liviux): Colta al volo per caso, più che ai piccioni mi ha fatto pensare "Che stia per piovere?"

6 (Donquijote): Sta tutta nello sguardo del bimbo impaziente di distruggere la torta appena i grandi la finiranno con queste benedette foto!

Ancora grazie a chi ha partecipato e votato. Un enorme "PERCHÈ?" a tutti gli altri.
Sui problemi di votarsi o non votarsi, ribadisco che la questione diventerebbe irrilevante se ci fosse maggiore partecipazione e il singolo voto pesasse relativamente meno.
Tra parentesi, per la competizione di Ottobre non è ancora arrivata nessuna foto. Ci state almeno pensando?
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
belgarath

Messaggio da leggereda belgarath » giovedì 20 ottobre 2011, 19:49

Quoto buona parte dei commenti di Liviux che stavolta è davvero sintonizzato sulla mia stessa lunghezza d'onda.
E la sua foto era la mia preferita, c'è tempismo e buon istinto compositivo :ok:

Dove invece continuiamo a vederla in modo molto diverso è sul regolamento delle gare fotoniche. Ossia: PERCHE' non si vuole cambiare nulla, considerando che la formula in vigore fa evidentemente acqua? Serve a qualcosa ipotizzare scenari di grossa affluenza al voto che rimangono, appunto, ipotesi? (e che comunque se non supportati da adeguate regole non risolvono nulla). Non sarebbe meglio valorizzare al meglio ciò che di fatto abbiamo?
Io ho la fortuna di divertirmi esclusivamente a fare la foto per la gara, fregandomene di quanti partecipano, di punteggi, voti ecc. Ma non so se per tutti è così... pensateci ;)
Immagine

Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » venerdì 21 ottobre 2011, 14:24

Francamente, mi sembra azzardato attribuire la scarsa partecipazione alle modalità di votazione. Forse il limite del periodo di scatto, forse le possibilità di ritocco limitate, ma non le regole per la votazione. Che non sono quelle che volevo io, tra parentesi.
Comunque, ricordiamoci sempre che "Su Fotoni si può!"
Quello che non si può (o che si vorrebbe ridurre al minimo) è dire "Non si può!"
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
belgarath

Messaggio da leggereda belgarath » venerdì 21 ottobre 2011, 15:17

Io posso solo ribadire le cose che da anni vedo far funzionare le gare fotografiche:

- temi stimolanti ed il più "alla portata" possibile (salvaguardando il punto precedente!)
- gratificazione di tutte le tipologie di fotografi (principianti e/o con fotocamere "basic", esperti con attrezzatura, abili nella postproduzione ecc.), anche a rotazione
- gratificazioni per il più possibile fra partecipanti e vincitori (premi, "medagliette" da profilo, albo d'oro, vetrina in home ecc.)
- un sistema di voto il più trasparente e scevro da "furbizie" possibile, in cui tutti concorrono alla pari
- pareri e commenti (se autorevoli, meglio) su tutte le foto inviate
- un qualcosa che colleghi i singoli concorsi (classifica generale, eventi collaterali ecc.)

Quello che vedo su Fotoni, invece è:

- esclusione di tutte le molteplici tecniche di ritocco e postproduzione
- un solo premiato, che sceglie anche il tema successivo
- sistema di voto che consente le autovotazioni e, nonostante i pochi votanti medi, l'astensione (di fatto avvantaggiando la propria foto)
- spesso chi potrebbe portare ottimi contributi critici non vota e/o non commenta, per svariati motivi
- nessun "meta-evento"

Ora io non so se e quanto queste cose possono essere responsabili di una bassa partecipazione, nè quale sia il modo migliore per conciliarle con lo spirito fotonico... questo lo saprete sicuramente meglio voi che lo avete creato e fatto crescere. Ma magari un punto di vista un po' più "esterno" può essere utile; se così non è ignoratelo tranquillamente, non me la prendo: come ho detto, per me è un gran piacere e divertimento anche solo pensare a cosa diavolo fotografare per una gara, ed ancora di più riuscire a realizzarlo... quindi lunga vita e prosperità! :read:
Immagine

Cemb

Messaggio da leggereda Cemb » sabato 22 ottobre 2011, 16:36

E io passo solo per fare i complimenti a tutte le foto, ma in particolare alla vincitrice che è davvero ben realizzata, oltre che interessante come idea!
admin
Amministratore

Messaggio da leggereda admin » lunedì 24 ottobre 2011, 10:39

belgarath ha scritto:Io posso solo ribadire le cose che da anni vedo far funzionare le gare fotografiche:
... quindi lunga vita e prosperità! :read:

Non è mia intenzione lasciar cadere il discorso, ma facciamolo nella discussione apposita:
viewtopic.php?f=10&t=92&p=60266#p60266

Torna a “Gare Fotoniche”