XXVI Gara Fotonica: "Ritratto in controluce"

Chiunque può aprire un concorso fotografico. È partecipare che è difficile...
Regole del forum
La sezione è aperta: se vuoi puoi indire una Gara Fotonica tu stesso.
Scegli un tema e lancia la sfida!
Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Re: XXVI Gara Fotonica: "Ritratto in controluce"

Messaggio da leggereda Liviux » sabato 11 febbraio 2012, 12:52

anto ha scritto:mi dispiace che non abbiano partecipato liviux, code, belgarath, ghiga e molti altri.
mi dispiace ancora di più che stiano sparendo personaggi come joeb, lo straniero ed ora anche malja, secondo me maestra di questi temi. ovviamente ognuno di noi ha le sue ragioni. ma...

Beh, "sparendo" è una parola grossa. Ci mancano, ma speriamo che si tratti di assenze temporanee. Anche io a fine anno ho avuto un periodo in cui mancavano sia il tempo che le energie per partecipare o anche per fare qualche scatto "casuale", ma rieccomi qui.
anto ha scritto:liviux.. sul significato, mi limiterei a chiamarlo "ritratto ambientato"
sul troppo costruito... un ritratto troppo costruito? e da quando i ritratti non lo sono?

D'accordo, nella maggior parte dei ritratti il soggetto si "prepara" in posa per "costruire" una certa immagine che l'autore ha previsualizzato. Però non è detto che chi guarda il risultato finale ci veda la stessa cosa. Nel mio caso, non ho capito bene lo scopo della bambola, se non quello di ripetere più o meno la posa del soggetto. Risultando troppo centrale, come hanno rilevato altri.
Da parte mia non sono capace di preparare gli scatti, né farlo mi dà la stessa soddisfazione di "catturare" qualcosa di curioso o piacevole nel quale mi imbatto per caso. Fanno eccezione alcuni fenomeni interessanti (gocce d'acqua, volute di latte, stazioni spaziali in transito, eccetera) che si possono fotografare solo con una precisa preparazione dello scatto. È soprattutto per questo che non ho partecipato. Puoi comunque stare tranquillo che non avrebbe fatto alcuna differenza per il tuo ottimo risultato.
Ancora complimenti!
E fatti vivo più spesso.
:amici:
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
paride
Sono: un salentino a roma
Contatta:

Messaggio da leggereda paride » sabato 11 febbraio 2012, 15:56

complimenti anto...posso dire di essermi gustato tutta la tua notevole crescita da quando ti sei iscritto a fotoni......cioè paragonando i tuoi primi post agli ultimi scatti...sinceramente, non è da tutti (a me, per esempio, non è successo :boing: )
:wave:
"E' tutta colpa di schengen !!!"
my flickr Nikon D300_Nikon D60_18-55 f3.5/5.6 VR_16-85 f3.5/5.6 VR_10-24 f3.5/4.5_manfrotto 728B
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Messaggio da leggereda C0DE 010101 » sabato 11 febbraio 2012, 20:18

complimenti ad Anto, asd*4 ed Ines (? se si sono scattati le foto a vicenda non dovrebbe essere di Burt? :scratch:)
ed a tutti gli altri partecipanti!

i miei voti sono andati alla 3, che trovo sia un ritratto fantastico, un po' estremo magari ma molto ben fatto ;)

ed alla 5, un bel controluce classico, ben eseguito, fosse stata mia avrei fatto un taglio quadro toglendo via il palazzo

la 2, sebbene trovo sia una bella foto, interessante il gioco di luci ed ombre sul volto della persona e della bambola,
non l'ho votata perché mi sembra troppo larga per esser un vero ritratto ... però era la preferita della mia compagna

le altre:

1, trovo sia poco leggibile

4, fosse stata almeno un pochino più a fuoco ... magari ...

6, peccato, un ottimo scatto, ma passarla per un ritratto mi pare un po' eccessivo :D

7, non è un "ritratto", non è un controluce, forse sarebbe potuto passare un singolo fiore illuminato da dietro :fagiano:

Ste
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
asd*4
Contatta:

Messaggio da leggereda asd*4 » domenica 12 febbraio 2012, 3:18

concordo con quanto detto finora! (comodissimo...) :asd:

piccolo chiarimento sulla mia: è un "autoritratto" fatto in 5 minuti in mancanza di idee migliori, con una parete bianca e un flash alle spalle! :climb:

grazie per i commenti e per gli spunti di riflessione :)
anto
Sono: antico

Messaggio da leggereda anto » domenica 12 febbraio 2012, 15:17

solo due parole, se no poi divento noioso, le critiche tecniche le apprezzo.
sul controluce mi sono gia espresso. sul significato o sull'ampiezza dell'inquadratura, come ho gia detto, è solo un ritratto ambientato. per capirci meglio è la camera di mia madre, la bambola è sul letto da sempre, per cui fa parte di lei come tutto quello che è nella sua camera. credo che questo tipo di ritratti serva a far capire la personalità del soggetto. come "costruzione" mi sono limitato a far spostare mia madre di qualche cm.
ora basta, vorrei dire che ho apprezzato in particolare la foto di asd e, fossi in lui, la metterei come avatar.
grazie ancora a tutti e a paride per l'interesse, anche se qualche foto più riuscita non significa necessariamente una crescita. spero che tu abbia ragione.
:cincin:
:wave:
admin
Amministratore

Messaggio da leggereda admin » domenica 12 febbraio 2012, 16:36

C0DE 010101 ha scritto:... Ines (? se si sono scattati le foto a vicenda non dovrebbe essere di Burt? :scratch:)

Diciamo che hanno scattato in pool... :fiufiu:

Torna a “Gare Fotoniche”