FOTOTAROCCAGGIO SPINTO

Elaborazioni di ogni genere su fotografie
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Re: FOTOTAROCCAGGIO SPINTO

Messaggio da leggereda C0DE 010101 » mercoledì 25 gennaio 2017, 9:20

Fran ha scritto:Il punto nodale sul quale il tuo ragionamento crolla e' il fatto che non puoi definire in nessun modo univoco cio' che e' "reale"

qua la stiamo buttando sul filosofico ..

sono reali i fotoni che attraversano la lente dell'obiettivo e formano un'immagine così come descritto dalle leggi dell'ottica geometrica,
ovviamente posso fare un sensore che sia sensibile allo spettro della luce visibile, all'infrarosso, all'ultravioletto, ai raggi X ...
posso anche combinare queste informazioni in un'unica immagine che comprenda tutto lo spettro elettromagnetico
ad ogni modo esisterà sempre una corrispondenza tra ciò che è da una parte della lente con ciò che è dall'altra, è FISICA!

e la Fisica è una scienza esatta, tutto il resto sono chiacchiere
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
Fran

Messaggio da leggereda Fran » mercoledì 25 gennaio 2017, 23:06

La stiamo buttando sullo scientifico qui. Ni, sono reali i fotoni, ma quello che registra il sensore e' un'interpretazione. Sempre. Ed essendo un'interpretazione, e' sempre falsa, imprecisa, butti sempre via delle informazioni. Quindi, semplicemente, non c'e' modo di definire un'immagine come "reale". Essendo impossibile, ogni limite e' arbitrario. Per questo a me non crea alcun problema che tu ti ponga un tuo limite, Livio un suo, Ansel Adams il suo. Il mio problema e' quando chiamo il tuo limite fotografia e il resto no.

"Fotografia" significa "scrivere con la luce", non "scrivere con tutta la luce, mi raccomando non buttare via o aggiungere nessun'altra luce eh, mi raccomando, mi raccomando non cambiarla neppure un po'... ah! ti ho beccato, ne hai aggiunta un po'... ti ho visto eh".
C0DE 010101
Contatta:

Messaggio da leggereda C0DE 010101 » giovedì 26 gennaio 2017, 9:07

okkey ... :D
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » sabato 28 gennaio 2017, 9:42

Personalmente, tendo ad essere favorevole a "buttarla sullo scientifico"...
Concordo che ognuno possa fissare a proprio gusto il limite di cosa considerare "vera fotografia". Io ancora non ho deciso quale sia il mio: mi avete convinto che "nessun intervento localizzato" è un criterio troppo restrittivo, per cui non so dove mettere il confine. D'altro canto, le parole servono per comunicare, non per tenere monologhi interiori, quindi se ti mostro un'immagine dicendo "Guarda che foto ho fatto!" è importante che abbiamo un'idea comune del significato della parola "foto".

C0DE 010101 ha scritto:Ma tanto, inutile illudersi, tra non molto tutte le immagini che vedremo in giro saranno tutte "falsegrafie",
i social media ne sono già pieni, assieme a bufale di ogni genere, pseudoverità pseudoscientifiche,
dai vaccini che provocano l'autismo, alle scie chimiche ... :doh:

Fran ha scritto:... non puoi definire in nessun modo univoco cio' che e' "reale". Che cos'e' reale? Boh. Dipende.

Interventi che fanno pensare. Oggi il mare di dati nel quale siamo immersi ci sta abituando all'idea che "vero" e "falso" non abbiano più senso; chiunque troverebbe ridicolmente obsoleta la frase "Dev'essere vero: l'hanno detto in TV"; controllare le fonti delle notizie è diventato un esercizio futile perché anche quelle false arrivano da catene di fonti apparentemente autorevoli; non esiste più la "prova fotografica" perché sappiamo che su qualunque schermo, dai telefonini al cinema, si può far vedere qualunque cosa in modo assolutamente realistico. Temo che stiamo andando verso un periodo di nichilismo fatalista. Insieme alla forte ascesa di nazionalismi e populismi, si preparano brutti tempi.

Fran ha scritto:sono reali i fotoni

Realissimi! Su questo credo che tutti i presenti possano essere d'accordo!
:cincin:
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
C0DE 010101
Contatta:

Messaggio da leggereda C0DE 010101 » sabato 28 gennaio 2017, 15:48

Fran ha scritto:quello che registra il sensore e' un'interpretazione. Sempre. Ed essendo un'interpretazione, e' sempre falsa

perdonami, ma questa è una tua "convinzione", a metà tra metafisica e frase fatta

mi immagino la scena, tu scopri casualmente nel cellulare della tua compagna delle foto di un'orgia
e lei candidamente: "ma Fran, dovresti saperlo, sono solo foto, un'interpretazione della realtà e quindi sempre false"
e tu: "ma certo cara, ne sono perfettamente consapevole, ci mancherebbe!"
poi, come nulla fosse, uscite ed andate a cena con gli amici ...

sarà, ma io già sento il rumore degli oggetti di casa che volano contro le pareti :asd:
Fran

Messaggio da leggereda Fran » domenica 29 gennaio 2017, 17:22

C0DE 010101 ha scritto:
Fran ha scritto:quello che registra il sensore e' un'interpretazione. Sempre. Ed essendo un'interpretazione, e' sempre falsa

perdonami, ma questa è una tua "convinzione", a metà tra metafisica e frase fatta

E' un'interpretazione ormai largamente accettata nel mondo scientifico :)

mi immagino la scena, tu scopri casualmente nel cellulare della tua compagna delle foto di un'orgia
e lei candidamente: "ma Fran, dovresti saperlo, sono solo foto, un'interpretazione della realtà e quindi sempre false"
e tu: "ma certo cara, ne sono perfettamente consapevole, ci mancherebbe!"
poi, come nulla fosse, uscite ed andate a cena con gli amici ...

sarà, ma io già sento il rumore degli oggetti di casa che volano contro le pareti :asd:

C'e' una differenza fra reale e realistico/verosomile. Se vedo la foto di un'orgia, non sto a sindcacare se e' fotoscioppata, e' abbastanza pertinente alla realta' quindi partono gli schiaffi, non mi serve il 100% di fedelta' :D
C0DE 010101
Contatta:

Messaggio da leggereda C0DE 010101 » martedì 31 gennaio 2017, 10:26

Fran ha scritto:E' un'interpretazione ormai largamente accettata nel mondo scientifico :)

cosa intendi esattamente per "mondo scientifico"?
l'intera comunità scientifica internazionale?
C'è stato un mega-congresso con delegati di tutte le discipline provenienti da tutti gli atenei e centri di ricerca del globo?
un sondaggio via email, o cosa?

potresti essere più preciso?

detta così fa un po' pensare a una cosa del tipo: il dentifricio più utilizzato dai dentisti italiani*
Liviux
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » martedì 31 gennaio 2017, 13:52

* ad esclusione di quelli che ne utilizzano un altro
joeb
Sono: un utente che non lecca...

Messaggio da leggereda joeb » martedì 7 febbraio 2017, 21:24

C0DE 010101 ha scritto:c'è una cosa che mi inquieta in questo forum, ad esempio per questo 3d a fronte di 12 messaggi, ci sono ben 390 visite!

‘Azz, vi leggo solo ora… Quindi sono uno dei 390 visitatori? :D

Contrariamente a voi, non sono affatto allibito per Mc Curry… :O
I grandi nomi, grandi intesi come famosi, spesso accade che non siano all’altezza della fama. Questo vale in tutti i settori professionali, musica, cinema, teatro, business, politica, ecc. ecc… Cito un banale esempio in un mondo che più mi coinvolge, la musica. Pausini, inspiegabilmente piace e vende in mezzo mondo, viceversa, Giorgia, che è un pianeta sopra ( facendo un paragone sarebbe come confrontare la Callas con una bimba del coro dell’oratorio) riceve meno riscontro, eppure… ;)
Conosco musicisti bravissimi che faticano a pagarsi gli strumenti, un diplomato al conservatorio di Milano, con lode, finito a fare il vigile per sfamare la famiglia… questi ed altri, in barba a mediocri che stracompaiono in TV ed assurdamente vendono :puke:
Quindi, come dicevo, non mi sconvolge affatto Mc C., in rete se ne vedono a tonnellate di foto fantastiche, pulite ed oneste! Peccato siano “anonime”…
So che dopo quanto scritto qualcuno mi darà della bestia ignorante; tuttavia non ho vergogna alcuna nell’esternare i miei pensieri privi di influenze (stile pecora) ma, supportati da esperienze di vita e fatti evidenti. Detto questo, con umiltà, sono sempre pronto a tornare indietro sui miei passi laddove mi sbagliassi.

Mo concludo con una massima, e che massima :D ci sono due tipi di fotografi, quelli che scattano con la macchina e quelli che “scattano” con il tasto clone!
Echecazzo! :asd: :asd:

Ciao ;)
Immagine
>>> Il mio sito <<<
Una mia foto per un articolo
SENZA I NOSTRI COMMENTI IL FORUM E' SOLO UNA FREDDA VETRINA...
(joe b)
raffaele75
Sono: un utonto
Contatta:

Messaggio da leggereda raffaele75 » mercoledì 8 febbraio 2017, 10:52

su mc curry è stato un pensiero anche mio. finito lo spirito avventuriero che lo spingeva a stare sempre in viaggio ed in strada a fotografare, e per cavalcare l'onda della sua fama, si è ridotto a definirsi non più fotoreporter ed accettare clonazioni e photoshoppate violente. la fama di mc curry è dovuta a molto marketing, ed al fatto che fa comunque foto "facili" e di grande impatto, destinate anche a chi non sta nel mondo della fotografia.
Liviux
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » giovedì 9 febbraio 2017, 8:55

joeb ha scritto:So che dopo quanto scritto qualcuno mi darà della bestia ignorante; tuttavia non ho vergogna alcuna nell’esternare i miei pensieri privi di influenze (stile pecora) ma, supportati da esperienze di vita e fatti evidenti.

:eh:
Ero convinto che "stile pecora" significasse un'altra cosa...
:boh:
joeb
Sono: un utente che non lecca...

Messaggio da leggereda joeb » domenica 19 febbraio 2017, 11:32

raffaele75 ha scritto: la fama di mc curry è dovuta a molto marketing, ed al fatto che fa comunque foto "facili" e di grande impatto, destinate anche a chi non sta nel mondo della fotografia.

A mio avviso, foto alla portata di tutti quelli che hanno un minimo cognizione fotografica e di PP (noi compresi), ma soprattutto pagati per stare in giro per il mondo a cercare luoghi ed occasioni allettanti... ;)

Liviux ha scritto:Ero convinto che "stile pecora" significasse un'altra cosa...
:boh:

:D :asd:
Immagine
>>> Il mio sito <<<
Una mia foto per un articolo
SENZA I NOSTRI COMMENTI IL FORUM E' SOLO UNA FREDDA VETRINA...
(joe b)
Liviux
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » domenica 19 febbraio 2017, 17:44

joeb ha scritto:A mio avviso, foto alla portata di tutti quelli che hanno un minimo cognizione fotografica e di PP (noi compresi), ma soprattutto pagati per stare in giro per il mondo a cercare luoghi ed occasioni allettanti... ;)

Come quel fortunello di Stefaninino!
:wave:
C0DE 010101
Contatta:

Messaggio da leggereda C0DE 010101 » martedì 28 febbraio 2017, 15:23

Immagine
Liviux
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » mercoledì 1 marzo 2017, 13:11

Astronomicamente impossibile!
D'altronde, se l'autore presentasse l'immagine dicendo "Ho preso una Luna piena e l'ho incollata in mezzo ai due alberi", che valutazioni riceverebbe?
A me pare un caso evidente in cui il tarocco serve a fare finta di essere in grado di fare foto migliori di quanto sia vero. Mentre, ad esempio, nessuno potrebbe dire lo stesso davanti a uno dei fotomontaggi di Ghiga.
C0DE 010101
Contatta:

Messaggio da leggereda C0DE 010101 » giovedì 2 marzo 2017, 9:54

Liviux ha scritto:Astronomicamente impossibile!
D'altronde, se l'autore presentasse l'immagine dicendo "Ho preso una Luna piena e l'ho incollata in mezzo ai due alberi", che valutazioni riceverebbe?

definirsi "Fotomontaggista" non ha certamente lo stesso appeal di "Fotografo" :D

alla fine è proprio questo il motivo per cui chi elabora immagini andando oltre l'ambito strettamente fotografico non lo dichiara apertamente,
hanno paura (giustamente) di finire relegati in una categoria meno nobile, un po' come gli omeopati che, sebbene dichiarino che la loro disciplina
non può essere sottoposta alla normale verifica col metodo scientifico, pretendono comunque di essere chiamati "Dottori" ... ma Dottori de che?
"Somministratore-di-pilloline-di-zucchero-senza-effetto-alcuno" non ha esattamente lo stesso impatto sulle persone

Torna a “Gallerie d'Arte Grafica”