Otranto (LE), Cattedrale

Recensioni e descrizioni di località fertili di occasioni fotografiche
paride
Sono: un salentino a roma
Contatta:

Otranto (LE), Cattedrale

Messaggio da leggereda paride » domenica 20 marzo 2011, 23:30

"La Cattedrale di Otranto, edificata sui resti di una domus romana, di un villaggio messapico e di un tempio paleocristiano, fu fondata nel 1068 dal vescovo normanno Guglielmo e consacrata al culto il 1º agosto 1088 durante il papato di Urbano II. È dedicata alla Vergine Annunziata e misura 54 m di lunghezza e 25 m di larghezza. Costruita su 42 colonne monolitiche e tutte di riporto, diverse per qualità del granito e del marmo, per stile e tempo di produzione di cui si ignora la provenienza. Composta da 23 semicolonne che formano 45 campatele quadrate più tre dell'abside centrale suddivisi in 5 filari per 9. Alcune delle colonne sono lisce ed altre ricoperte da scanalature, per mezzo della disparità dei materiali, grazie ad una disposizione sapiente, creano l'effetto di grande omogeneità e non di confusione. [...]

Nella navata destra, in sette grandi armadi a muro presenti nell'abside, si conservano le ossa dei beati Martiri di Otranto. Sono i resti di ottocento e più cittadini sgozzati dai Turchi sul Colle di Minerva il 14 agosto 1480, per non aver voluto rinnegare la fede cristiana. Otranto, per questo evento glorioso, è chiamata anche la 'Città-martire'. Alcune reliquie di questi beati si venerano anche nella chiesa di Santa Caterina a Formiello (Napoli)."
(Wikipedia)

Come arrivare
Situata nel centro storico, per arrivare a Otranto da Lecce si deve prendere la ss 16 che collega le due città.

Foto

Immagine

ps.: ho voluto rompere il ghiaccio su una sezione che io stesso ho spinto a far aprire poichè trovo utilissima. ho seguito l'esempio dell'admin ma raccolgo eventuali suggerimenti
"E' tutta colpa di schengen !!!"
my flickr Nikon D300_Nikon D60_18-55 f3.5/5.6 VR_16-85 f3.5/5.6 VR_10-24 f3.5/4.5_manfrotto 728B
admin
Amministratore

Re: Otranto (LE), Cattedrale

Messaggio da leggereda admin » venerdì 24 giugno 2011, 16:00

E io me ne accorgo solo ora! :doh:
Bravo Paride, ora continuiamo.
Metti una mappa con la tag [mappa]
Foto più contestuali, che mostrino la cattedrale da fuori e da dentro. Altre vedute di Otranto. Dove andare a mangiare. Curiosità varie sul luogo. Link a Wikipedia (così ti risparmi di fare copia-e-incolla di tutta la pagina...)
paride
Sono: un salentino a roma
Contatta:

Re: Otranto (LE), Cattedrale

Messaggio da leggereda paride » martedì 19 luglio 2011, 11:35

ok appena posso la sistemo...però in generale ho visto che la galleria non sta avendo molto "successo". se non ha senso la si potrebbe pure togliere
"E' tutta colpa di schengen !!!"
my flickr Nikon D300_Nikon D60_18-55 f3.5/5.6 VR_16-85 f3.5/5.6 VR_10-24 f3.5/4.5_manfrotto 728B

Torna a “Luoghi”