BENVENUTI!

Le nostre foto fatte al meglio delle nostre possibilità
admin
Amministratore

BENVENUTI!

Messaggio da leggereda admin » martedì 3 marzo 2009, 17:46

Ben arrivati!
Questo spazio è per voi, per le vostre fotografie, per i vostri commenti alle fotografie altrui, per le battute, per le divagazioni, per tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale.
Godetevelo e fatelo crescere!

Perché un altro forum di argomento fotografico?
Ce ne sono moltissimi sul Web, anche limitandosi a quelli in italiano. Ma vorremmo che Fotoni fosse un po' diverso da tutti. In che modo?
Proviamo a definire cosa non vorrebbe essere:
  • Non vogliamo centinaia di foto ogni giorno, che schizzino via dalla prima pagina senza dare a tutti il tempo di esaminarle per bene.
  • Non vogliamo lodi automatiche e superficiali per ogni foto mostrata. Per ogni "Molto bella, molto bravo!" dovrebbe esserci un "perché".
  • Non ci prendiamo troppo sul serio: tutto ciò che viene mostrato o scritto qui dentro si presta automaticamente non solo alle critiche, ma anche alle prese in giro.
  • Non è un club per canonisti, nikonisti, pentaxiani, o altre distinzioni senza senso.
  • Non c'è una gerarchia di utenti basata su quanto si è speso per la propria attrezzatura o su quante pellicole BN si sono sviluppate a mano negli anni '60.
  • Non è esclusivamente dedicato agli amatori: ogni professionista che volesse condividere qui la propria esperienza è più che benvenuto.
  • Non c'è una distinzione in categorie, perché non vogliamo ingabbiare la nostra creatività in generi predefiniti.
  • Non c'è un regolamento. Vale solo la Regola Aurea: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te. Con tutto ciò che ne consegue.
  • Non c'è un moderatore. C'è un amministratore che all'occorrenza può riordinare le cose, ma interventi di autorità nei confronti degli utenti sono esclusi a priori. Ognuno moderi in primo luogo sé stesso, e se necessario aiuti altri a fare altrettanto.
Dopo tutti questi "non", cosa resta?
Parecchie cose che ci accomunano:
  • Ci piacciono le belle foto
  • Vorremmo vederne quante più possibile, capire cosa le rende belle e come si può realizzarle.
  • Ci piace parlare di foto, belle o brutte che siano.
  • Ci piace vedere con occhi altrui, vedere l'invisibile, congelare attimi speciali, trovare lo straordinario nascosto nelle cose ordinarie.
  • Ci piace scambiare esperienze, divagare, conversare in piena libertà senza il totem del "topic" fisso.
  • Ci piace spingere più in là i nostri limiti, crescere, dare il nostro meglio, presentarlo con orgoglio senza timore di sentirci dire che non abbiamo raggiunto la perfezione: lo sappiamo già.
Se vi riconoscete, siete arrivati nel luogo giusto.
Buoni scatti e buon divertimento!
malja
Sono: Network Manager
Contatta:

Re: BENVENUTI!

Messaggio da leggereda malja » mercoledì 4 marzo 2009, 19:29

:D proviamoci!
solaxart
Sono: un utente
Contatta:

Messaggio da leggereda solaxart » giovedì 5 marzo 2009, 0:13

Ciao, eccoci qui.

Hai fatto un lavoro fantastico, grazie anche a nome di chi arriverà.

Andrea

PS
Ma non si vede il nome utente :?:
simalan

Messaggio da leggereda simalan » giovedì 5 marzo 2009, 14:05

:o

woooow !!!

bella grafica ... e sopratutto ... BELLA GENTE ! :D

ciao a tutti , proviamoci e vediamo ...

abbraccione

albe
federicotito

Messaggio da leggereda federicotito » giovedì 5 marzo 2009, 15:12

simalan ha scritto::o

woooow !!!

bella grafica ... e sopratutto ... BELLA GENTE ! :D

ciao a tutti , proviamoci e vediamo ...

abbraccione

albe

Quoto e ti ringrazio admin... :mrgreen:

Un saluto a tutti.
simalan

Messaggio da leggereda simalan » giovedì 5 marzo 2009, 16:48

admin ha scritto:Ben arrivati!
Questo spazio è per voi, per le vostre fotografie, per i vostri commenti alle fotografie altrui, per le battute, per le divagazioni, per tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale.

Ce ne sono moltissimi sul Web, anche limitandosi a quelli in italiano. Ma vorremmo che Fotoni fosse un po' diverso da tutti. In che modo? Proviamo a definire cosa non dovrebbe essere:
  • Non vogliamo centinaia di foto ogni giorno, che schizzino via dalla prima pagina senza dare a tutti il tempo di esaminarle per bene.
  • Non vogliamo lodi automatiche per ogni foto mostrata. Commenti come "Molto bella, molto bravo!" non servono a nessuno.
  • Non ci prendiamo troppo sul serio: tutto ciò che viene mostrato o scritto qui dentro si presta automaticamente non solo alle critiche, ma anche alle prese in giro.
  • Non è un club per canonisti, nikonisti, pentaxiani, o altre distinzioni senza senso.
  • Non c'è una gerarchia di utenti basata su quanto si è speso per la propria attrezzatura o su quante pellicole BN si sono sviluppate a mano negli anni '60.
  • Non è esclusivamente dedicato agli amatori: ogni professionista che volesse condividere qui la propria esperienza è più che benvenuto.
  • Non c'è una distinzione in categorie, perché non vogliamo ingabbiare al nostra creatività in generi predefiniti.
  • Non c'è un regolamento. Vale solo la Regola Aurea: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te. Con tutto ciò che ne consegue.
  • Non c'è un moderatore. C'è un amministratore che all'occorrenza può riordinare le cose, ma interventi di autorità nei confronti degli utenti sono esclusi a priori.
Dopo tutti questi "non", cosa resta? Parecchio:
  • Vorremmo vederne quante più possibile, capire cosa le rende belle e come si può realizzarle.
  • Ci piace vedere con occhi altrui, vedere l'invisibile, congelare attimi speciali, trovare lo straordinario nascosto nelle cose ordinarie.
  • Ci piace scambiare esperienze, divagare, conversare in piena libertà senza il totem del "topic".
  • Ci piace spingere più in là i nostri limiti, crescere, dare il nostro meglio, presentarlo con orgoglio senza timore di sentirci dire che non abbiamo raggiunto la perfezione.
Se vi piacciono queste cose, siete arrivati nel luogo giusto.

Qui in seguito non troverete un regolamento, ma qualche consiglio per utilizzare al meglio il forum.

Mi trovo concorde in tutto. Bravo .

Vorrei aggiungere che può capitare che una foto piaccia senza trovarvi critiche tecniche o espressive.
In questo caso secondo me anche l'approvazione della stessa come :'Bellissima' o 'Mi piace' etc può essere
una risposta al 3d.
Avevo notato, dall'altra parte, che alcuni, per un loro problema psicologico noto, spesso accompagnato
da incapacità tecnica ed analitica, postavano osservazioni e critiche inesistenti, al solo scopo
di denigrare il fotografo e l'immagine, anche in considerazione degli argomenti proposti.
Intendo dire che in questa galleria dovrebbero arrivare delle immagini tecnicamente a posto, o comunque
che siano state 'decise' dal fotografo, e non affidate al caso.

Quello che mi piacerebbe si realizzasse in questa nuova iniziativa, che è un mio pallino da sempre ma condiviso
anche da professionisti molto quotati, è che si ponesse attenzione al significato intrinseco di una immagine e
a quanto trasmette delle emozioni provate dal fotografo.

Inoltre vi è un altro aspetto, più tecnico magari, che è relativo all'innovazione presentata. Innovazione significa
presentare soggetti che, se di per se non sono significativi se ripresi in condizioni normali, diventano importanti
o comunque destano interesse, per il modo diverso di essere 'interpretati' e ' in un certo qual modo , celebrati.

Sarebbe bello staccarsi un po dallo strumento tecnico e dalle sue caratteristiche e dedicarsi invece all'immagine
in sè, per cercare di lasciare un'impronta visiva condivisibile da altri di quella emozione che , al momento dello
scatto, nasceva nella mente, ma sopratutto nel cuore del fotografo.

cialbus
urugg

Messaggio da leggereda urugg » giovedì 5 marzo 2009, 17:25

ma io non lo so......

ben ritrovati...

'stardi!

:lol: :lol: :lol:
Immagine
Ogni capa è nu tribunale!
solaxart
Contatta:

Messaggio da leggereda solaxart » giovedì 5 marzo 2009, 21:10

simalan ha scritto:
admin ha scritto:Ben arrivati!

Ce ne sono moltissimi sul Web, anche limitandosi a quelli in italiano. Ma vorremmo che Fotoni fosse un po' diverso da tutti. In che modo? Proviamo a definire cosa non dovrebbe essere:
  • Non vogliamo lodi automatiche per ogni foto mostrata. Commenti come "Molto bella, molto bravo!" non servono a nessuno.
  • Non c'è una distinzione in categorie, perché non vogliamo ingabbiare al nostra creatività in generi predefiniti.
  • Non c'è un moderatore. C'è un amministratore che all'occorrenza può riordinare le cose, ma interventi di autorità nei confronti degli utenti sono esclusi a priori.
Dopo tutti questi "non", cosa resta? Parecchio:
  • Ci piace scambiare esperienze, divagare, conversare in piena libertà senza il totem del "topic".
  • Ci piace spingere più in là i nostri limiti, crescere, dare il nostro meglio, presentarlo con orgoglio senza timore di sentirci dire che non abbiamo raggiunto la perfezione.
Se vi piacciono queste cose, siete arrivati nel luogo giusto.

Qui in seguito non troverete un regolamento, ma qualche consiglio per utilizzare al meglio il forum.

Mi trovo concorde in tutto. Bravo .

Vorrei aggiungere che può capitare che una foto piaccia senza trovarvi critiche tecniche o espressive.
In questo caso secondo me anche l'approvazione della stessa come :'Bellissima' o 'Mi piace' etc può essere
una risposta al 3d.
Avevo notato, dall'altra parte, che alcuni, per un loro problema psicologico noto, spesso accompagnato
da incapacità tecnica ed analitica, postavano osservazioni e critiche inesistenti, al solo scopo
di denigrare il fotografo e l'immagine, anche in considerazione degli argomenti proposti.
Intendo dire che in questa galleria dovrebbero arrivare delle immagini tecnicamente a posto, o comunque
che siano state 'decise' dal fotografo, e non affidate al caso.

Quello che mi piacerebbe si realizzasse in questa nuova iniziativa, che è un mio pallino da sempre ma condiviso
anche da professionisti molto quotati, è che si ponesse attenzione al significato intrinseco di una immagine e
a quanto trasmette delle emozioni provate dal fotografo.

Inoltre vi è un altro aspetto, più tecnico magari, che è relativo all'innovazione presentata. Innovazione significa
presentare soggetti che, se di per se non sono significativi se ripresi in condizioni normali, diventano importanti
o comunque destano interesse, per il modo diverso di essere 'interpretati' e ' in un certo qual modo , celebrati.

Sarebbe bello staccarsi un po dallo strumento tecnico e dalle sue caratteristiche e dedicarsi invece all'immagine
in sè, per cercare di lasciare un'impronta visiva condivisibile da altri di quella emozione che , al momento dello
scatto, nasceva nella mente, ma sopratutto nel cuore del fotografo.

cialbus

Ciao Albe,
non mettiamo limiti, saranno gli utenti a selezionare e commentare lavori ben eseguiti e no.

Basta non fare polemiche ed accettare il giudizio altrui (anche se negativo) .... il silenzio è di molto peggio.

Andrea
Raghnar

Messaggio da leggereda Raghnar » giovedì 5 marzo 2009, 22:15

Qualcuno mi ha fatto un fischio...

Si apre tutto sotto i migliori auspici (tranne le smiles! XD): bella grafica, bella gente, belle premesse, vediamo dove andiamo a finire... :)
marklevi

Messaggio da leggereda marklevi » giovedì 5 marzo 2009, 22:46

una domanda.. perchè è stato deciso di separare le foto analogiche da quelle digitali?
booooooooooom
mailand
Sono: un vero bastardo

Messaggio da leggereda mailand » giovedì 5 marzo 2009, 22:52

mi sono appena iscritto eppure mi sembra di conoscere giusto qualcuno

bravo livio! ;)
Le opinioni sono come i coglioni, ognuno ha i suoi. C. Eastwood
Un rutto vale più di mille parole.
This message has been created with 100% recycled electrons
ho inviti per LOCKERZ, se ne volete mandatemi un messaggio
admin
Amministratore

Messaggio da leggereda admin » giovedì 5 marzo 2009, 23:04

marklevi ha scritto:una domanda.. perchè è stato deciso di separare le foto analogiche da quelle digitali?

"Deciso" è una parola grossa. E' una suddivisione che ho introdotto all'inizio per dare un po' di struttura al forum. Poi se ne è discusso in varie sedi, e alla fine mi hanno convinto a unificare la galleria (ho finito 5 minuti fa).
Vorrei però che il forum restasse orientato prevalentemente alla fotografia digitale. Per questo ora c'è l'icona del rullino da usare per indicare quando si tratta di foto analogiche. Mi pare un compromesso accettabile.
La suddivisione ora è fra gallerie individuali, gallerie collettive (che così non si perderanno in mezzo a tutte le altre) e spazio per le foto "non da Galleria".

Capisco che può essere disorientante vedersi il Forum cambiare struttura sotto i piedi, ma tenete presente che nelle mie intenzioni questa settimana sarebbe dovuta essere dedicata al "beta test" con due o tre utenti, per poi cominciare a invitare tutti settimana prossima, con una struttura ormai consolidata. Solo che qualcuno ha parlato prima del tempo...
E ha fatto benissimo! :D
Solo che così vi sorbite i disservizi (oggi si era saturato il DB!) e i "lavori in corso". Portate un po' di pazienza.
admin
Amministratore

Messaggio da leggereda admin » giovedì 5 marzo 2009, 23:13

mailand ha scritto:mi sono appena iscritto eppure mi sembra di conoscere giusto qualcuno

bravo livio! ;)

Ma grazie! E' un piacere ritrovarti qui.
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Messaggio da leggereda C0DE 010101 » venerdì 6 marzo 2009, 12:04

mi sono iscritto, ma non sono sicuro di voler frequentare questo forum pieno di ex-utenti-sospesi
sembra di stare in una scuola privata, piena di alunni bocciati alla pubblica :D

1) perché liviux.altervista.org, e non fotoni.altervista.org?
2) chi è il mod? non lo stesso liviux di cui sopra mi auguro...
3) le faccine non mi piacciono, poi si vedono tutti i puntini bianchi attorno
4) si dice che su Fotoni non ci sono regole, ma per iscrivermi ho dovuto accettare
un sacco di condizioni :?
5) mi sono stufato di guardare le vostre pessime foto, dovrò di farmi forza...

:mrgreen:

un abbraccio a tutti, Ste
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
admin
Amministratore

Messaggio da leggereda admin » venerdì 6 marzo 2009, 13:19

C0DE 010101 ha scritto:mi sono iscritto, ma non sono sicuro di voler frequentare questo forum pieno di ex-utenti-sospesi
sembra di stare in una scuola privata, piena di alunni bocciati alla pubblica :D

1) perché liviux.altervista.org, e non fotoni.altervista.org?
2) chi è il mod? non lo stesso liviux di cui sopra mi auguro...
3) le faccine non mi piacciono, poi si vedono tutti i puntini bianchi attorno
4) si dice che su Fotoni non ci sono regole, ma per iscrivermi ho dovuto accettare
un sacco di condizioni :?
5) mi sono stufato di guardare le vostre pessime foto, dovrò di farmi forza...

:mrgreen:

un abbraccio a tutti, Ste

...
6) Le foto hanno tutte una dominante magenta e pendono a destra di 0.1°!
:D
Capisco l'impressione che qui si "trami nell'ombra", ma in realtà questo forum è stato installato solo tre giorni fa, come "prova tecnica di trasmissione", e non ho ancora finito di configurarlo. Volevo annunciarlo pubblicamente solo fra qualche giorno. Poi si è sparsa la voce e ora sta arrivando un sacco di gente che si permette anche di criticare se il link non va o il grigio è troppo chiaro! Un po' come vecchietti attorno ad un cantiere edile... Ma chi l'ha invitata, tutta questa gente?
;-) Oh, si scherza! Non entrate in sciopero, vi prego!

Punto per punto:
1) Perché la registrazione risale ad anni fa. Sarebbe bello poter comprare un dominio tipo fotoni.it, ma bisogna vedere se il numero di contatti lo permetterà.
2) Nooooo... È un altro liviux! :-D Ma non c'è nessun "mod", solo un "amm" che si fa in quattro fra PHP, SQL, CSS, HTML e XYZ per soddisfare ogni capriccio degli utenti.
3) Le faccine saranno al più presto soppresse e sostituite con altre più confacenti ai gusti di Vossignoria...
4) Davvero? E noi ce ne freghiamo! Qui puoi anche parlare apertamente delle tue bizzarre inclinazioni sessuali, se vuoi.
5) Comprensibile, ma dove ne trovi di migliori? :-p

Un abbraccione anche a te!
stezan

Messaggio da leggereda stezan » venerdì 6 marzo 2009, 13:22

Eccomi anch'io, sono emozionato come fosse il primo giorno di scuola :oops:, spero di essere all'altezza visto le belle firme che compongono il gruppo :P, grande idea e a prima vista tutto molto bello, ottima la grafica, la navigazione, ecc.., un saluto a tutti e ben ritrovati.

stezan
My photo4u - MaxArtis Space

Sony alpha 580 :: Tam SP AF 28-75 f/2.8 XR - Tam 90 f/2.8 Di macro - Tam 70-300 f/4-5,6 USD - Sig 10-20 EX DC ::
Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » venerdì 6 marzo 2009, 13:34

stezan ha scritto:Eccomi anch'io, sono emozionato come fosse il primo giorno di scuola :oops:, spero di essere all'altezza visto le belle firme che compongono il gruppo :P, grande idea e a prima vista tutto molto bello, ottima la grafica, la navigazione, ecc.., un saluto a tutti e ben ritrovati.

stezan

Un abbraccione, Ste!
Anche a te avrei voluto mostrarlo solo quando fosse stato "pronto", ma in effetti ormai quasi ci siamo. Pensa che, solo ieri sera, avresti visto sottosezioni divise in modo completamente diverso.
Aspettiamo le tue foto!
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
solaxart
Contatta:

Messaggio da leggereda solaxart » venerdì 6 marzo 2009, 14:04

Ciao, io ho un sito http://www.----.it che prima o poi dovrò spostare, ho visto questo, ma purtroppo non gestisce i .IT o non ho trovato il modo giusto di chiederlo???.

http://www.netsons.com/index.php/hostin ... iviso.html

Servizio:

http://www.netsons.com/servizi/cart.php?a=add&pid=17

Per quanto riguarda "Fotoni" che sia un .net o un .ciccia non credo che importi, per il resto mi sembra adeguato.

Bye

Andrea
Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » venerdì 6 marzo 2009, 14:19

solaxart ha scritto:Ciao, io ho un sito http://www.----.it che prima o poi dovrò spostare, ho visto questo, ma purtroppo non gestisce i .IT o non ho trovato il modo giusto di chiederlo???.

Si chiama proprio così? http://www.----.it ?!? :shock: Il browser non lo trova...
Intendi http://www.preboggion.it? Tieni presente che qui si può parlare di altri siti!
In effetti è vero, Altervista non supporta TLD ".it", ma solo ".com .net .org .info .biz".
Penso che ".net" sarebbe perfetto.
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
malja
Sono: Network Manager
Contatta:

Messaggio da leggereda malja » venerdì 6 marzo 2009, 14:38

Benvenuti anche ai due NUOVI utenti :D

la festa si ravviva!!!!!!! Immagine

Torna a “Gallerie individuali”