Sono un fotografo da compatta

Macchine fotografiche, obiettivi, accessori, quigghiferi...
Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Sono un fotografo da compatta

Messaggio da leggereda Liviux » domenica 8 luglio 2018, 19:38

Ciao a tutti.
Riemergo dall'oblio e provo a riprendere in mano la fotografia, magari approfittando delle ferie imminenti.
Devo dire che quel poco che ho scattato negli ultimi tempi l'ho fatto con il cellulare. I livelli di questi aggeggini ormai sono più che decenti, e per quel che mi riguarda la limitazione maggiore è quella della focale fissa grandangolare. L'immediatezza d'uso, la naturalezza con la quale si coglie al volo qualche visuale interessante è circa la stessa della mia prima compatta Lumix TZ1, ma quello che il cellulare proprio non ha è l'estensione dello zoom 10x egregiamente stabilizzato.
Allora, non volendo comunque rinunciare a tutti i vantaggi della reflex, ho deciso di dare un taglio al corredo e al numero di cambi di obiettivo nei momenti meno opportuni: ho comprato uno zummone tuttofare. E per la prima volta una lente non Pentax!
Immagine
Vediamo come va...
:wave:
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
raffaele75
Sono: un utonto
Contatta:

Re: Sono un fotografo da compatta

Messaggio da leggereda raffaele75 » lunedì 9 luglio 2018, 10:23

aspettiamo le foto allora :-)
io avrei preso una focale più corta, visto che mi sono reso conto di scattare molto raramente a più di 80mm... non fanno per me.
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Messaggio da leggereda C0DE 010101 » martedì 24 luglio 2018, 9:08

e pensare che quando una decina di anni fa mi ero comprato il Nikon 18-200, su HWU m'avevano massacrato ... :asd:
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
raffaele75
Contatta:

Messaggio da leggereda raffaele75 » martedì 24 luglio 2018, 14:35

anche ora, su certi forum, ti massacrerebbero.
Liviux
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » mercoledì 25 luglio 2018, 12:02

Altri tempi!
Oggi i puristi della qualità d'immagine sono rimasti pochi, chiusi in riserve delle quali io non conosco nemmeno il nome o l'ubicazione. La maggior parte dei pixel-peeper di una volta o hanno trovato un motivo professionale per perdere diottrie sui monitor, oppure hanno gettato la spugna, stufi di spiegare per la millesima volta che le foto fatte col telefonino paiono molto ben definite solo finché le guardi sul telefonino. Un po' la stessa sorte degli overclocker dei quali una volta erano pieni i forum.

Comunque sono tornato dalle vacanze, e non sono minimamente pentito dell'acquisto. La nitidezza nella maggior parte delle situazioni è più che adeguata. Cala sopra i 200mm, soprattutto a diaframma "aperto" (metto le virgolette perché alla focale massima di 250mm l'apertura è una imbarazzante f/6.3). Sul lato grandangolare distorce parecchio, e purtroppo non essendo una lente Pentax la macchina non è in grado di applicare la correzione automatica. In condizioni di contrasto estremo l'aberrazione cromatica è notevole e c'è anche una certa vignettatura. Come teleobiettivo non può minimamente competere con il Pentax 55-300 che ho rotto ( :cry: ), ma...

...pur con tutti i suoi difetti, poter passare in un attimo da grandangolare a teleobiettivo è un vantaggio enorme, soprattutto in vacanza quando le occasioni di scatto ti saltano addosso inaspettate. Se avessi avuto con me la coppia 17-70 e 55-300, col cavolo che sarei riuscito a cogliere questa mentre scattavo pigramente paesaggi insignificanti:

Immagine
raffaele75
Contatta:

Messaggio da leggereda raffaele75 » giovedì 26 luglio 2018, 10:56

boh, sarà che non frequento più forum e simili, o almeno guardo solo le foto scattate...
riguardo la tua lente, mi dispiace che l'hai stroncata così, ma con una escursione simile forse non mi sarei aspettato di più.
questo scatto mi sembra più che dignitoso...
Liviux
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » giovedì 26 luglio 2018, 19:02

Ma sì, in realtà non era mia intenzione stroncarla. I suoi difetti li ha, è innegabile, e chiaramente ho fatto confronti con i due zoom che avevo, ma ripeto che non sono affatto pentito dell'acquisto. Oltre alla versatilità, ha anche il pregio di essere meno ingombrante di ciascuna delle due lenti che altrimenti mi sarei portato dietro. Insomma, la reflex non diventa proprio una "compatta", ma la si riesce ad usare più o meno con la stessa disinvoltura, e di qualità ce n'è più che abbastanza!
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Messaggio da leggereda C0DE 010101 » venerdì 27 luglio 2018, 8:39

è sempre tutta una questione di priorità, la versatilità di uno zoommone tutto fare, sopratutto in viaggio è innegabile, l'ho sempre detto
unica altra soluzione percorribile è avere due macchine, una con uno zoom grandangolare ed uno più "lungo"

a me quelli che se la menano con gli obiettivi fissi mi fanno ridere ;)
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
Dreadnought
Sono: .

Messaggio da leggereda Dreadnought » sabato 28 luglio 2018, 21:27

C0DE 010101 ha scritto:e pensare che quando una decina di anni fa mi ero comprato il Nikon 18-200, su HWU m'avevano massacrato ... :asd:

Beh in effetti gli zoom con troppa escursione non sono il massimo, ma alla fine ciò che conta è il fotografo e non la macchina o la lente.
Canon 70D - Canon 400D :: Canon EF 50mm F/1.4 - Sigma DC 17-70mm - Canon EF-S 15-85 F/3.5-5.6 - Canon EF 70-300mm F/4-5.6
stefaninino

Messaggio da leggereda stefaninino » mercoledì 15 agosto 2018, 0:48

C0DE 010101 ha scritto:è sempre tutta una questione di priorità, la versatilità di uno zoommone tutto fare, sopratutto in viaggio è innegabile, l'ho sempre detto
unica altra soluzione percorribile è avere due macchine, una con uno zoom grandangolare ed uno più "lungo"

a me quelli che se la menano con gli obiettivi fissi mi fanno ridere ;)

Sono stato incasinato l'ultimo anno per cui ho fotografato poco, però praticamente ora ho solo fissi manual focus (tranne il 70-300). Sicuramente per una questione di comodità prima o poi un tuttofare lo prendo, per ora va bene cosi!
http://www.colap.net
D700 + Sigma 12-24 + Sigma 24 2.8 + Nikon 50 1.8 + Nikon 35-135 + Nikon 70-300 VR + Nikon 105 2.5
Liviux
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » mercoledì 15 agosto 2018, 12:42

C0DE 010101 ha scritto:a me quelli che se la menano con gli obiettivi fissi mi fanno ridere ;)

Forse un tempo poteva avere senso, ma oggi la qualità ottica di certi zoom non fa invidiare quella dei migliori fissi.
Non è certo questo il caso del Tamron 18-250, ma come già detto, il suo punto di forza è la praticità. Meglio portare a casa uno scatto imperfetto che nessuno scatto.

Dreadnought ha scritto:Beh in effetti gli zoom con troppa escursione non sono il massimo, ma alla fine ciò che conta è il fotografo e non la macchina o la lente.

Anche qui, la direi in modo diverso. Il fotografo ci mette i propri limiti, la macchina e la lente i loro. Ciò che si ottiene è ciò che passa sotto tutti i limiti.

stefaninino ha scritto:Sono stato incasinato l'ultimo anno per cui ho fotografato poco, però praticamente ora ho solo fissi manual focus (tranne il 70-300). Sicuramente per una questione di comodità prima o poi un tuttofare lo prendo, per ora va bene cosi!

Se ti trovi bene a cambiare obiettivo con una mano mentre con l'altra brandisci il machete per aprirti il passaggio nella giungla tropicale, buon per te! :D
joeb
Sono: un utente che non lecca...

Messaggio da leggereda joeb » martedì 9 ottobre 2018, 0:36

C0DE 010101 ha scritto:e pensare che quando una decina di anni fa mi ero comprato il Nikon 18-200, su HWU m'avevano massacrato ... :asd:

Stessa sorte quando presi il Canon 18/200, tutt'ora inseparabile compagno di viaggio. Ma li era figo chi aveva l'attrezzatura costosa... :asd:

Liviux ha scritto:...ma oggi la qualità ottica di certi zoom non fa invidiare quella dei migliori fissi.

Sono per il 10/500 f1.8, peccato non l'abbiano ancora costruito :O
:asd:
Immagine
>>> Il mio sito <<<
Una mia foto per un articolo
SENZA I NOSTRI COMMENTI IL FORUM E' SOLO UNA FREDDA VETRINA...
(joe b)
Liviux
Contatta:

Messaggio da leggereda Liviux » martedì 9 ottobre 2018, 14:22

joeb ha scritto:Sono per il 10/500 f1.8, peccato non l'abbiano ancora costruito :O
:asd:

E che stia in tasca!

Torna a “Attrezzature”