Dubbio su conversione profilo colore

Tutto ciò che è immateriale e c'entra con la fotografia
D4rkAng3l
Sono: un utente
Contatta:

Dubbio su conversione profilo colore

Messaggio da leggere da D4rkAng3l » lunedì 31 agosto 2009, 19:40

Ciao,
allora...stavo sperimentando ad usare profili colore differenti...anche se non ho una precisa idea di cosa sia un profilo colore...a rigor di logica credo come vengono rappresentati i colori dei pixel della foto (RGB: red blue, green o CMYK: ciano, magenta, giallo, !?!?)

Ora mi chiedevo...se volessi pubblicare una foto su web meglio usare RGB o CMYK ?!?! Io ho sempre convertito il profilo colore in RGB per salvare in jpg ma ora mi è sorto un dubbio guardando la conversione in CMYK....mi piace decisamente di più come resa, trovo che abbia dei colori molto più vivi sia guardandola sul visualizzatore foto di Windows che sul broswer !!!

Posso usare CMYK per pubblicare sul web o è sconsigliato per qualche motivo?
E per quanto riguarda la stampa ?!?!

Ecco le 2 versioni della foto di cui parlavo:

1) Profilo CMYK:
Immagine

2) Profilo RGB:
Immagine

Pareri su cosa sia meglio fare?

Grazie
Andrea
Only Olympus E-System for me, please !!! UTENTE QUATTROTERZISTA SFEGATATO, http://www.qtp.it
SITO WEB PERSONALE:
http://andreanobiliphoto.com/
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Re: Dubbio su conversione profilo colore

Messaggio da leggere da C0DE 010101 » lunedì 31 agosto 2009, 23:25

c'è una guida! anzi una mini-Guida

proprio QUI :read:

potrei spiegarti in 2 parole, ma se perdi un quarto d'ora a leggerla,
credo ti dovrebbe essere tutto più chiaro, o almeno lo spero :fagiano:

fammi sapere

Ste
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
D4rkAng3l
Sono: un utente
Contatta:

Messaggio da leggere da D4rkAng3l » martedì 1 settembre 2009, 0:29

Ok...gli dò un'cchiata...se poi dopo ho dei dubbi chiedo quì :-)

Grazie
Andrea
Only Olympus E-System for me, please !!! UTENTE QUATTROTERZISTA SFEGATATO, http://www.qtp.it
SITO WEB PERSONALE:
http://andreanobiliphoto.com/
continuiamocosì
Sono: Federico

Messaggio da leggere da continuiamocosì » martedì 1 settembre 2009, 8:37

La primafoto non la vedo.

Per completare l'acronimo della quadricromia il "K" è il black. :) Ovviamente non potevano utilizzare come iniziale la "B" poichè è già utilizzata per indicare il blu.
Le fotografie nascono in rgb in quanto sono i 3 colori primari della luce. Personalmente non ho mai pensato di convertirle in CMYK se non quando devo fare composizioni di grafiche (es. cataloghi, pannelli) da consegnare poi alla tipografia.
Mythical Ork
Contatta:

Messaggio da leggere da Mythical Ork » martedì 8 settembre 2009, 18:06

continuiamocosì ha scritto:La primafoto non la vedo.

Per completare l'acronimo della quadricromia il "K" è il black. :) Ovviamente non potevano utilizzare come iniziale la "B" poichè è già utilizzata per indicare il blu.
Le fotografie nascono in rgb in quanto sono i 3 colori primari della luce. Personalmente non ho mai pensato di convertirle in CMYK se non quando devo fare composizioni di grafiche (es. cataloghi, pannelli) da consegnare poi alla tipografia.
Occhio che il web visualizza in sRGB... mentre se lavori in RGB non è detto che lavori anche in sRGB...

Infatti se lavori in AdobeRGB stai usando sempre l'RGB ma, essendo più "esteso" dell'RGB, le foto AdobeRGB visualizzate in sRGB sembreranno più "piatte" e meno sature...
Non esiste la fotografia artistica.
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.
- Nadar

Canon EOS 400D | Canon EF-S 18/55 II | Canon EF 85 f1.8 USM |
Le mie foto su Flickr
andyweb

Messaggio da leggere da andyweb » martedì 6 ottobre 2009, 23:45

Ho alcuni dubbi...

Premetto che non ci ho mai capito molto con i profili colore, mi sono imposto che devo capirli...

sostanzialmente...

Sviluppo il raw con camera raw e porto la foto in PS come adobeRGB 16 bit.

in PS ( impostato su spazio colore adobe RGB ) faccio un po' di elaborazione, e salvo in tiff 16 bit sempre adobe RGB.

Ora dalle prove che sto facendo in questi giorni, per il web imposto gli 8 bit e assegno il profilo srgb, e qui il dramma... le foto sono slavate e perdono contrasto... anche andando in salva per web e incorporando il profilo non cambia.. cosa sbaglio ? Che procedura fate voi ?

Grazie.
Mythical Ork
Contatta:

Messaggio da leggere da Mythical Ork » mercoledì 7 ottobre 2009, 0:20

andyweb ha scritto:Ho alcuni dubbi...

Premetto che non ci ho mai capito molto con i profili colore, mi sono imposto che devo capirli...

sostanzialmente...

Sviluppo il raw con camera raw e porto la foto in PS come adobeRGB 16 bit.

in PS ( impostato su spazio colore adobe RGB ) faccio un po' di elaborazione, e salvo in tiff 16 bit sempre adobe RGB.

Ora dalle prove che sto facendo in questi giorni, per il web imposto gli 8 bit e assegno il profilo srgb, e qui il dramma... le foto sono slavate e perdono contrasto... anche andando in salva per web e incorporando il profilo non cambia.. cosa sbaglio ? Che procedura fate voi ?

Grazie.

Invece di fare assegna, clicca su "Converti in profilo" e risolverai il problema...

Se fai assegna profilo, visualizzerai una foto aRGB come se la stessi vedendo in sRGB forzando il caricamento di quest'ultimo profilo.... se, invece converti in sRGB, la foto diventerà in sRGB (perciò perderà teoricamente sfumature di colore) ma non dovresti notare nessuna sostanziale differenza nella visualizazzione a monitor...

Ciao
Orlando
Non esiste la fotografia artistica.
Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.
- Nadar

Canon EOS 400D | Canon EF-S 18/55 II | Canon EF 85 f1.8 USM |
Le mie foto su Flickr
andyweb

Messaggio da leggere da andyweb » mercoledì 7 ottobre 2009, 9:13

Mythical Ork, Grazie !!! Oggi appena posso provo e ti faccio sapere, ma non ho dubbi che sbaglio proprio in questo passaggio !!!
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Messaggio da leggere da C0DE 010101 » mercoledì 7 ottobre 2009, 9:55

Mythical Ork ha scritto:Invece di fare assegna, clicca su "Converti in profilo" e risolverai il problema...
sono d'accordo, devi convertire non assegnare ;)
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
andyweb

Messaggio da leggere da andyweb » mercoledì 7 ottobre 2009, 13:21

Grazie ragazzi, ho appena provato ed infatti convertendo, la differenza è minima. Ora ho un work flow definitivo :boing:
Rispondi