[Thread Ufficiale] Raw Therapee

Tutto ciò che è immateriale e c'entra con la fotografia
Raghnar
Sono: un utente

[Thread Ufficiale] Raw Therapee

Messaggio da leggere da Raghnar » lunedì 16 marzo 2009, 14:13

Thread di discussione DEL (posso dargli l'articolo determinativo vero?) programma freeware di gestione dei RAW, creato da Gábor Horváth.

Io lo trovo molto potente, qualitativamente superiore al trattamento raw di Photoshop, e` gratuitamente scaricabile dal sito ufficiale
http://www.rawtherapee.com/

Le maschere di contrasto e la gestione del recupero dell'informazione e` molto sofisticata e puo` seguire differenti algoritmi, la parte di gestione del colore e dei profili di colore invece la vedo piu` migliorabile.
Che ne pensate voi?
Come lo utilizzate?
]Rik`[
Sono: come sono
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Raw Therapee

Messaggio da leggere da ]Rik`[ » martedì 17 marzo 2009, 14:38

non lo conoscevo...corro subito a provarlo!
dai un'occhiata alle mie foto su flickr
Raghnar

Messaggio da leggere da Raghnar » martedì 17 marzo 2009, 15:57

Dimenticavo, un difetto che imputo a RT e`, purtroppo, la mancanza di un editing in tempo reale (almeno per quello che vedo io), non c'e` modo di far eseguire molti algoritmi in tempo reale, perche` cerca sempre di estenderli a figura intera e quindi a metterci il suo tempo in RAW discreti come quello della 400D...
Conoscete qualche soluzione?
gaRReTT
Contatta:

Messaggio da leggere da gaRReTT » martedì 17 marzo 2009, 17:52

Posso chiederti cosa ti ha fatto scegliere questo? Cos'ha in più o di diverso dai tipi LR o CS4? Grazie Rag.

ciauZ! :ok:
» Nikon D70 ~ Nikkor 18-70 ~ Nikkor 55-200VR ~ Sigma 10-20 ~ Filtri UV Cokin ~ Kit CloseUp Marumi ~ Borsa Reporter Professional Oslo ~ Manfrotto 190PRO+141RC
aka neo1987
my Flickr »
http://www.flickr.com/photos/deltagarrett/
Raghnar

Messaggio da leggere da Raghnar » martedì 17 marzo 2009, 22:08

Come ho scritto nell'intro lo trovo qualitativamente superiore smanettandoci un po', anche se le impostazioni auto sono più efficienti quelli di photoshop (ma uno non fotografa in raw per utilizzare le impostazioni auto XD).
Un RAW elaborato da RT, rispetto a uno elaborato con CS4 (LR non l'ho mai provato, ma gli algoritmi dovrebbero essere uguali, penso) mostra uno sharpening più efficiente e meno artificioso, un trattamento del rumore paragonabile, ma soprattutto un recupero dell'informazione molto più sofisticato, forse dei colori complessivamente meno gradevoli e naturali ma quello dipende dal profilo colore etc... e con RT non mi son messo a smanettare più di tanto.

Poi il programma è freeware
weseven
Sono: convinto che gli orologi digitali siano una buona invenzione.
Contatta:

Messaggio da leggere da weseven » lunedì 23 marzo 2009, 22:55

gaRReTT ha scritto:Posso chiederti cosa ti ha fatto scegliere questo? Cos'ha in più o di diverso dai tipi LR o CS4? Grazie Rag.

ciauZ! :ok:
foss, e gira sotto linux :)

vero, se avesse un editing in tempo reale sarebbe molto più comodo, così com'è richiede un po' di prove all'inizio per capire precisamente su che parametri (e come) agire.
-daniel
Chelidon

Messaggio da leggere da Chelidon » martedì 24 marzo 2009, 14:35

Occhio che non è foss anche se Gabor ha promesso che se dovesse abbandonare lo sviluppo libererà il sorgente.. ;)
Raghnar ha scritto: Io lo trovo molto potente, qualitativamente superiore al trattamento raw di Photoshop, e` gratuitamente scaricabile dal sito ufficiale
http://www.rawtherapee.com/

Le maschere di contrasto e la gestione del recupero dell'informazione e` molto sofisticata e puo` seguire differenti algoritmi, la parte di gestione del colore e dei profili di colore invece la vedo piu` migliorabile.
Che ne pensate voi?
Come lo utilizzate?
Hai fatto proprio bene ad aprire la discussione, :ok: ti dico perché lo apprezzo molto:
come hai citato te è molto curata la demosaicizzazione (e gli algoritmi diversificabili lo rendono molto potente, così come è ben curato il supporto agli spazi colore dal lato più pro) sicuramente nella resa dei dettagli ha delle belle soluzioni come viene fatto notare spesso in confronti (tipo qui http://naturewindows.com/articles/article090203.html).
Poi c'è l'ottimo algoritmo di deconvoluzione RL che è semplicemente eccezionale e può recuperare anche da un leggero mosso se lo si impara ad usare, nel contrasto oltre agli strumenti per il controllo delle luci che bene o male hanno tutti e le buone capacità di recupero sulle sovraesposizioni è molto interessante il contrasto locale.. adesso poi con le ultime aggiunte sullo sviluppo in serie è quasi completo..

Infine è molto ben documentato (anche nella nostra lingua.. :angel: ) :fagiano:

Però non ho capito cosa intendi sul tempo reale, è vero che è un po' lento nell'elaborazione (anche se ultimamente mi pare migliorato) quando si applicano molte operazioni (conviene fare prima le correzioni più semplici e alla fine quelle più esose come nitidezza, rumore ecc.) ma adesso c'è anche lo sviluppo in serie (batch) che velocizza molto la gestione (workflow)

Se avete domande sull'uso o dubbi particolari chiedete pure, perché sono consapevole che all'inizio può apparire un po' ostico.. I vantaggi rispetto a programmi di fotoritocco sono palesi con qualsiasi sviluppatore di raw (così com'è pure LR) e sinceramente trovo innaturale preferire editor del genere nell'uso quotidiano quando esistono soluzioni molto più leggere e specifiche come questo genere di programmi..
Chelidon

Messaggio da leggere da Chelidon » martedì 11 agosto 2009, 20:09

Casomai a qualcuno potesse interessare e non se ne fosse accorto ho notato che ha risolto il piccolo bug con le luci/ombre che aveva bloccato il rilascio dopo la RC2 quindi adesso è fuori la versione finale 2.4 e visto che le comodità rispetto alla precedente secondo me le fanno fare un bel salto in avanti... :fiufiu:
Be' avete capito provatela e poi dite un po'.. ;)
giovanni

Messaggio da leggere da giovanni » mercoledì 23 dicembre 2009, 11:14

Sto tentando di importare file dalla mia Olympus E-520, ma ogni volta crasha. Ho guardato nel manuale e non c'è il mio modello... però voglio dire il file è sempre .ORF, perché non lo apre???
giovanni

Messaggio da leggere da giovanni » giovedì 24 dicembre 2009, 13:39

Ok, ho scoperto che crasha solo su winzozz, mentre su Ubuntu è una meraviglia!
E tra l'altro ho risolto i problemi di esportazione che avevo con Lightroom :D
weseven
Sono: convinto che gli orologi digitali siano una buona invenzione.
Contatta:

Messaggio da leggere da weseven » venerdì 8 gennaio 2010, 10:34

buone, anzi ottime, notizie:
http://www.rawtherapee.com/?mitem=1&artid=46

nuova gui, nuove funzionalità previste, e sopratutto, licenza GPL :dance:
-daniel
Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Messaggio da leggere da Liviux » sabato 9 gennaio 2010, 15:00

Ho appena provato la versione 2.4.1, che mi sembra molto più "scattante" di quella che avevo provato in precedenza. Proverò ad usarlo seriamente, perché Digikam è ancora immaturo nella gestione dei RAW e troppo spesso usandolo finisco per produrre risultati peggiori delle JPEG prodotte dalla macchina.
weseven ha scritto:nuova gui, nuove funzionalità previste, e sopratutto, licenza GPL :dance:
Motivo del passaggio a una licenza Open Source: un bimbo di dieci mesi che ha bisogno che il papà gli dedichi più tempo! :)
Se il risultato è che verranno coinvolti più sviluppatori accelerando l'evoluzione del software, dovremo tutti ringraziare quel bimbo! Eventualmente anche con una donazione PayPal sul sito.
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
Rispondi