File RAW vs GIMP...salvate una povera incapace

Tutto ciò che è immateriale e c'entra con la fotografia
stefanya
Sono: anarchicamente distratta
Contatta:

File RAW vs GIMP...salvate una povera incapace

Messaggio da leggere da stefanya » venerdì 28 agosto 2015, 10:15

:ave: Buondì a tutti!
Ho iniziato ora a scattare in RAW (anzi in NEF, per dirla tutta) e, da brava incapace, mi perplimo. Userei GIMP come software di PP ma, ovviamente, non apre i file RAW.Aiutatemi: :ave: :ave: :ave: qual è il passaggio di mezzo? E soprattutto, perchè ci vuole un passaggio di mezzo? Che senso ha scattare in RAW per aver più controllo in postproduzione se i softwares addetti non gestiscono questo tipo di files?
Sono una principiante molto perplessa :scratch: :scratch: :scratch:
raffaele75
Sono: un utonto

Re: File RAW vs GIMP...salvate una povera incapace

Messaggio da leggere da raffaele75 » venerdì 28 agosto 2015, 10:52

per che macchina?
che versione di gimp hai?
che errore ti viene dato?
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Messaggio da leggere da C0DE 010101 » venerdì 28 agosto 2015, 11:23

se parli di NEF, dovresti avere una Nikon e ti dovrebbero aver dato il software dedicato (Capture NX) ...

butta tutto ed impara ad usare Lightroom ;)
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
stefanya
Sono: anarchicamente distratta
Contatta:

Messaggio da leggere da stefanya » venerdì 28 agosto 2015, 12:35

nikon d3200. Ha CaptureNX dedicato ma è lentissimo. GIMP dice che il file che si sta tentando di aprire non è supportato. Leggendo in giro intuisco che dovrei utilizzare un plug-in, che è UFRaw per aprirle. Quello che non capisco è che UFRaw è già un software di pp che salva in jpeg, permettendomi poi di aprire il file jpeg con gimp. Quello che non capisco è questo: perchè devo far tutta la fatica di scattare in raw, se poi alla fin fine posso solo modificare il jpeg?
C0DE 010101 ha scritto: butta tutto ed impara ad usare Lightroom ;)
c'ho messo 6 anni a caqpire come funziona gimp, se mi ce ne vogliono altri 6 con lightroom tanto vale butti via tutto e mi dedichi al punto in croce :D :D :D
Grazie ancora a tutti, siete la mia salvezza! :ave: :ave: :ave:
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Messaggio da leggere da C0DE 010101 » venerdì 28 agosto 2015, 12:58

stefanya ha scritto:nikon d3200. Ha CaptureNX dedicato ma è lentissimo. GIMP dice che il file che si sta tentando di aprire non è supportato. Leggendo in giro intuisco che dovrei utilizzare un plug-in, che è UFRaw per aprirle. Quello che non capisco è che UFRaw è già un software di pp che salva in jpeg, permettendomi poi di aprire il file jpeg con gimp. Quello che non capisco è questo: perchè devo far tutta la fatica di scattare in raw, se poi alla fin fine posso solo modificare il jpeg?
C0DE 010101 ha scritto: butta tutto ed impara ad usare Lightroom ;)
c'ho messo 6 anni a caqpire come funziona gimp, se mi ce ne vogliono altri 6 con lightroom tanto vale butti via tutto e mi dedichi al punto in croce :D :D :D
Grazie ancora a tutti, siete la mia salvezza! :ave: :ave: :ave:
il NEF è si un formato RAW, ma proprietario Nikon, vi sono cioè alcune parti non standard che gestiscono caratteristiche delle fotocamere Nikon (es. i profili di neutro, ritratto, vivido ...), è per questo motivo che i file RAW non vengono "digeriti" dai software generici, quali Gimp ...

mentre i prodotti Adobe, sia Photoshop, sia Lightroom, sono capaci di gestirli al meglio (come il software Capture NX)

se vuoi dedicarti ai RAW a mio avviso ti conviene investire un poco del tuo tempo ad imparare ad usare LR (è molto semplice in realtà, e mooolto più pratico di qualsiasi altro software) e non te ne pentirai, imho :)
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Messaggio da leggere da Liviux » giovedì 10 settembre 2015, 13:37

Arrivo tardissimo, ma spero di poter essere ancora d'aiuto.
stefanya ha scritto:nikon d3200. Ha CaptureNX dedicato ma è lentissimo. GIMP dice che il file che si sta tentando di aprire non è supportato. Leggendo in giro intuisco che dovrei utilizzare un plug-in, che è UFRaw per aprirle. Quello che non capisco è che UFRaw è già un software di pp che salva in jpeg, permettendomi poi di aprire il file jpeg con gimp. Quello che non capisco è questo: perchè devo far tutta la fatica di scattare in raw, se poi alla fin fine posso solo modificare il jpeg?
In realtà è abbastanza comune che software di elaborazione grafica sia disponibile sia come pacchetto a sé stante che come plugin dei principali software di fotoritocco (Photoshop per primo).
Dovresti poter aprire il RAW con UFRaw, impostare la conversione, e quindi passare il risultato direttamente in Gimp con un apposito pulsante, se configurato opportunamente. A me su Linux Kubuntu funzionava, per lo meno. L'alternativa è esportare il file in un formato apribile da Gimp, ma non conviene usare il JPEG. Sia perché comporta una piccola perdita di qualità dovuta alla compressione sia (soprattutto!) perché usa solo 8 bit per i livelli di luminosità di ogni canale. Scattando in RAW (tipicamente a 12 o 14 bit per canale) è un peccato buttare via tutta quell'informazione aggiuntiva già all'inizio dell'elaborazione. Piuttosto conviene salvare in formato TIFF a 48 bit (16 bit per canale) e aprire il file risultante (enorme!) con l'editor.
Qui viene la nota dolente per Gimp: purtroppo non è ancora stata rilasciata una versione che supporti nativamente i 16 bit per canale. E' possibile scaricare i sorgenti della 2.9 e compilarselo da sé, ma questa è tutta un'altra avventura. Se usi Linux, posso consigliarti invece di provare con Krita, ottimo programma di disegno artistico che apre direttamente i RAW e lavora benissimo a 16 bit o più. Altrimenti, mi sento di condividere il consiglio che ti ha dato Code.
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
malja
Sono: Network Manager
Contatta:

Messaggio da leggere da malja » martedì 29 settembre 2015, 10:44

Liviux ha scritto:Altrimenti, mi sento di condividere il consiglio che ti ha dato Code.
ci sei arrivato anche tu?! :asd: sono basita!!!!!
Liviux
Sono: irsuto
Contatta:

Messaggio da leggere da Liviux » martedì 29 settembre 2015, 13:22

Ah! :-O
Ma guarda chi si rivede!
E' un piacere ritrovarti. :vicini:
Vediamo se mi ritrovo anch'io, ora...

Intanto, non è che abbia "scoperto" Lightroom, ma mi fido dell'esperienza di Code che certamente torna utile per quelli che non hanno il vantaggio di usare Linux sui loro computer...
E' tutta colpa della II Legge della Termodinamica
Rispondi