File RAW vs GIMP...salvate una povera incapace

Tutto ciò che è immateriale e c'entra con la fotografia
stefanya
Sono: anarchicamente distratta
Contatta:

File RAW vs GIMP...salvate una povera incapace

Messaggio da leggere da stefanya » venerdì 28 agosto 2015, 10:15

:ave: Buondì a tutti!
Ho iniziato ora a scattare in RAW (anzi in NEF, per dirla tutta) e, da brava incapace, mi perplimo. Userei GIMP come software di PP ma, ovviamente, non apre i file RAW.Aiutatemi: :ave: :ave: :ave: qual è il passaggio di mezzo? E soprattutto, perchè ci vuole un passaggio di mezzo? Che senso ha scattare in RAW per aver più controllo in postproduzione se i softwares addetti non gestiscono questo tipo di files?
Sono una principiante molto perplessa :scratch: :scratch: :scratch:
raffaele75
Sono: un utonto

Re: File RAW vs GIMP...salvate una povera incapace

Messaggio da leggere da raffaele75 » venerdì 28 agosto 2015, 10:52

per che macchina?
che versione di gimp hai?
che errore ti viene dato?
C0DE 010101
Sono: Gran Margravio Fotonico
Contatta:

Messaggio da leggere da C0DE 010101 » venerdì 28 agosto 2015, 11:23

se parli di NEF, dovresti avere una Nikon e ti dovrebbero aver dato il software dedicato (Capture NX) ...

butta tutto ed impara ad usare Lightroom ;)
Nikon D300 D7000 SB-600 Nikkor 24-85 f/2.8-4.0 70-300VR 18-200VR Sigma 10-20 •ImageShackC0DE su Fotoni
stefanya
Sono: anarchicamente distratta
Contatta:

Messaggio da leggere da stefanya » venerdì 28 agosto 2015, 12:35

nikon d3200. Ha CaptureNX dedicato ma è lentissimo. GIMP dice che il file che si sta tentando di aprire non è supportato. Leggendo in giro intuisco che dovrei utilizzare un plug-in, che è UFRaw per aprirle. Quello che non capisco è che UFRaw è già un software di pp che salva in jpeg, permettendomi poi di aprire il file jpeg con gimp. Quello che non capisco è questo: perchè devo far tutta la fatica di scattare in raw, se poi alla fin fine posso solo modificare il jpeg?